E’ Mattia Sprocati il bomber della Salernitana per il 2017. L’ex Pro Vercelli, approdato a Salerno lo scorso gennaio, ha segnato 8 gol in campionato: 2 nel girone di ritorno della scorsa stagione (contro Ascoli e Latina) e 6 nel torneo in corso (contro Pescara, Parma, Avellino, Novara e Virtus Entella). Sempre nell’attuale stagione Sprocati ha anche realizzato un gol in coppa Italia, quello del 2-1 contro l’Alessandria. In campionato i gol di Sprocati in granata nel 2017 sono gli stessi di Coda, che ne segnò 8 nel girone di ritorno della passata stagione prima di chiudere il suo rapporto col club granata e trasferirsi al Benevento. Ma il gol messo a segno in Coppa Italia consente a Sprocati di staccare Coda raggiungendo quota nove. Per l’esterno granata anche sei assist all’attivo. Un rendimento elevato, quindi, considerando anche gli assist, che pone Sprocati tra i primi dieci attaccanti della serie B.
DECISIVO. Nove gol non sono tanti, ma sono stati tutti determinanti o addirittura decisivi. Nello scorso campionato Sprocati sbloccò il risultato contro l’Ascoli su assist di Odjer (poi la gara finì 2-0) e diede la vittoria ai granata contro il Latina siglando la rete del 2-1 al 78’ su assist di Coda. In questa stagione, contro il Pescara ha dato il via alla rimonta della Salernitana segnando il gol dell’1-2 all’Arechi (il match si è poi concluso 2-2 grazie alla rete di Minala), a Parma ha fatto altrettanto dimezzando lo svantaggio (il 2-2 è stato poi firmato su rigore da Vitale), ad Avellino ha realizzato il gol del momentaneo 2-2 prima del clamoroso 2-3 di Minala, a Novara ha firmato una doppietta ed è stato decisivo per il successo della sua squadra (2-3 il finale), a Chiavari ha segnato la rete del 2-0. Nel campionato in corso un problema muscolare, accusato alla vigilia della partita con l’Empoli, lo ha tenuto fuori per qualche settimana e la Salernitana ha stentato. In totale grazie ai suoi gol la squadra prima di Bollini e poi di Colantuono ha ottenuto 15 punti.
MERCATO. Riscattato la scorsa estate per poco più di centomila euro dalla Pro Vercelli, Sprocati ha firmato un biennale con la Salernitana ed oggi è uno dei calciatori granata più richiesti sul mercato. Il suo valore si aggira su un paio di milioni di euro, ma i margini di crescita sono enormi. Sprocati ha forza, tecnica e senso del gol. Ha giocato da esterno, il suo ruolo naturale, ma anche da rifinitore dietro le punte. La Roma sembra aver messo da tempo gli occhi sul 24enne di origini monzesi offrendo in cambio la titolarità del cartellino di Ricci, ma difficilmente la Salernitana si priverà del suo Mattia subito.Corriere dello Sport
Post precedente
Post successivo
Brutto gesto di Candreva verso i tifosi, ma lui si giustifica
Potrebbe piacerti anche