Liga: Carlos Bacca stende il Valencia al Mestalla, mentre il Celta batte il Depor

L'ex Milan si conferma ancora una volta decisivo per la causa del Villarreal

0

Sabato 23 dicembre ore 16:15

Factory della Comunicazione

Valencia-Villarreal    0-1 Bacca (VI) 24′

 

Ore 18:30

Deportivo-Celta Vigo 1-3 Wass (C) 3′, Aspas (C) 40′ 53′, Andone (D) 59′

 

Valencia-Villarreal. I padroni di casa hanno la possibilità di superare l’Atleti per riportarsi al secondo posto dopo lo scivolone di Simeone al Cornellà-El Prat, mentre il Sottomarino Giallo dopo la vittoria in Galizia contro il Celta Vigo cerca altri punti per rimanere in zona Europa League. La prima palla-goal arriva al 5′ con Simone Zaza che dopo essersi avventato su un cross in area calcia a botta sicura ma Asenjo si supera respingendo il tiro dell’ex Juventus, col passare dei minuti il Villarreal alza il proprio baricentro andando al tiro con Castillejo ma il giocatore ospite manca il bersaglio al 15′. Al 21′ Kondogbia si libra al tiro dal limite dell’area ma l’ex Inter manca la porta di pochissimo, passano 3 minuti e un’altra vecchia conoscenza della Serie A Carlos Bacca sblocca il match con un preciso tiro dopo essere stato lanciato a tu per tu col portiere. Il Valencia sembra aver accusato il colpo così il Sottomarino Giallo gestisce il pallone senza subire nulla, nel finale di tempo Montoya scatta in profondità e dalla distanza lascia partire un siluro che impegna Asenjo ancora una volta. Arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi col Villarreal avanti nel punteggio. Nella ripresa Zaza cerca subito il pareggio sprecando una ghiotta opportunità solo davanti al portiere, al 59′ Gabriel colpisce il pallone di testa sugli sviluppi di un corner ma la sfera termina la sua corsa contro la traversa. Passa un minuto e Zaza riceve il secondo giallo lasciando così il Valencia in inferiorità numerica, al 66′ Garay sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina colpisce il pallone di testa mandandolo però largo di un soffio. Nonostante l’uomo in meno è il Valencia a cercare la via del goal ma gli ospiti concedono poco, al 78′ Parejo ha l’opportunità del pareggio con un colpo di testa all’altezza del dischetto del rigore ma il giocatore di casa vanifica tutto mancando lo specchio della porta. Passano 5 minuti e l’arbitro ripristina la parità numerica in campo espellendo Trigueros dopo aver ricevuto la seconda ammonizione, nel finale di gara continua il forcing dei padroni di casa ma al triplice fischio del direttore di gara i 3 punti prendono la strada di Villarreal.

Deportivo-Celta Vigo. La formazione di casa deve replicare alla vittoria dell’Alavés per superarla in classifica e riportarsi al quartultimo posto in Liga, mentre i galiziani per rientrare nella lotta per un posto in Europa sono chiamati alla vittoria. In avvio il Celta parte fortissimo sbloccando il match con Wass al 3′ che di testa sceglie benissimo il tempo dello stacco e porta in vantaggio i galiziani, passano 3 minuti e Colak cerca il pareggio con un missile dal limite dell’area ma Blanco respinge con un ottimo intervento. Al 15′ Adrian si lancia verso la porta del Celta ma la sua conclusione non è abbastanza precisa, dopo il goal subito il Depor inizia ad attaccare a pieno organico mettendo alle corde il Celta che non riesce più a rendersi pericoloso. Al 25′ Schar arriva su un pallone in area e calcia di prima intenzione ma un difensore ospite si oppone col corpo, al 33′ Guilherme si avventa su un cross al centro dell’area ma il giocatore di casa manda la sfera sul fondo. Al 40′ arriva il raddoppio dei galiziani con Iago Aspas che da distanza ravvicinata trasforma il perfetto suggerimento di Maximiliano Gomez, nel finale di tempo non succede altro così si va negli spogliatoi con gli ospiti avanti di due reti. Nella seconda frazione il Celta la chiude subito con la doppietta di Iago Aspas direttamente su calcio di punizione che fissa il punteggio sul 3-0 per gli ospiti, al 59′ arriva la reazione del Depor col bomber di casa Florin Andone che ben appostato in area dopo un batti e ribatti segna da due passi. Il goal dei padroni di casa però non riaccende la partita perché gli ospiti ricominciano a macinare gioco per non dare la possibilità al Depor di poterla riaprire, al 75′ Luisinho prova a fare tutto da solo ma al momento di concludere a rete viene fermato da un difensore avversario. Passano 4 minuti e Maximiliano Gomez cerca il poker con un colpo di testa che sorvola di poco la traversa, nel finale di gara i ritmi non si alzano così il Celta porta a casa una vittoria importantissima ai fini della classifica.

 

Classifica provvisoria

Barcellona 45-Atletico Madrid 36-Valencia 34-Real Madrid 31*-Siviglia 29-Villarreal 27-Eibar 24-Getafe 23-Real Sociedad 23-Girona 23-Atletico Bilbao 21-Leganés 21*-Betis 21-Celta Vigo 21-Espanyol 20-Levante 18-Alavés 15-Deportivo La Coruna 15-Malaga 11-Las Palmas 11

*Una gara da recuperare

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.