SERIE A – Napoli-Sampdoria 3-2, i top e i flop azzurri
Il Napoli torna a vincere in casa in campionato e ci riesce contro una tenace Sampdoria che non ha mollato fino alla fine. La squadra di Giampaolo sblocca subito la gara con la punizione vincente di Ramires. Gli azzurri però non si arrendono e sfiorano il pari con Callejon, parata di Viviano e Mertens, palla fuori di un soffio. Il pareggio è nell’aria e lo realizza Allan che ribadisce in rete la respinta del portiere ospite su Callejon. La compagine ligure ritorna in vantaggio con Quagliarella che dal dischetto spiazza Reina. I partenopei però non si arrendono e vanno sul 2-2 con Insigne che calcia al volo e batte Viviano. La rimonta è completata con Hamsik che segna a porta vuota ed arriva a 116 gol superando Maradona. Nella ripresa il Napoli gestisce la gara e nel finale sfiora il 4-2 con Mertens ma non riesce a ritrovare la via della rete personale. Ecco i top e i flop degli azzurri nella sfida del San Paolo.
TOP
Allan 7 – Il primo tempo dell’ex calciatore dell’Udinese e’ stata spettacolare. Corre come sempre senza mai fermarsi. Segna il gol dell’1-1 e propizia l’azione della terza rete azzurra chiusa da Hamsik. Una fiera forza della natura.
Hamsik 7,5 – Lo slovacco entra nella storia del Napoli. Segna la rete numero 116 in carriera, ma nei novanta minuti regala magie alla platea azzurra. Il capitano si è ritrovato ed è tornato a grandi livelli.
Callejon 6,5 – L’ex del Real Madrid non segna ma è protagonista di una buona prestazione. Sfiora il gol in un paio di circostanze e nella ripresa aiuta la squadra in fase difensiva.
Mertens 6,5 – Il calciatore fammingo nel primo tempo propizia i due assist alle reti di Insigne e Hamsik. Purtroppo il gol anche oggi manca per questione di poco. Un problema attenuato dal successo della squadra.
Insigne 7 – Dopo la rete siglata in Coppa Italia contro l’Udinese, il ragazzo di Frattamaggiore si ripete anche contro la Sampdoria per il momentaneo.
FLOP
Reina 5,5 – Sulle due reti della Sampdoria, il portiere spagnolo non ci poteva arrivare, ma è apparso indeciso nelle uscite a terra e aeree che per poco gli attaccanti della Samp non ne hanno approfittato. Meno lucido delle ultime sfide.
Hysaj 5 – Il terzino albanese non è stato certo tra i più brillanti, ha sofferto i duelli personali con Ramirez e commette il fallo da rigore a metà primo tempo. Meglio nella ripresa, ma certo non ha ripetuto la prestazione contro il Torino.
A cura di Alessandro Sacco