Europa League – Pericolo Cholo per gli azzurri
Il Napoli ricomincia dai sedicesimi di Europa League: il pari con il Feyenoord sarebbe almeno servito alla squadra di Sarri ad assicurarsi un posto tra le teste di serie, il 2-1 degli olandesi colloca invece i campani tra le quattro peggiori squadre che retrocedono dalla Champions, con Spartak Mosca, Celtic Glasgow e Borussia Dortmund. Saranno invece teste di serie il Cska Mosca, l’Atletico Madrid, il Lipsia e lo Sporting Lisbona.
Il rischio per la squadra di Sarri è di beccare subito l’Atletico o una delle squadre che hanno vinto il girone di Europa League, come l’Arsenal. Da evitare anche lo Zenit San Pietroburgo se passerà come prima: Mancini deve fare risultato in casa della Real Sociedad, anche lei comunque già qualificata ai sedicesimi.
Milan e Lazio sono già qualificate come prime e dunque saranno teste di serie al sorteggio per i sedicesimi di Europa League. Può diventarlo oggi anche l’Atalanta, se vince o pareggia contro il Lione con i parziali di 0-0 o 1-1, altrimenti chiuderà il girone al secondo posto alle spalle dei francesi. Le altre squadre che hanno già vinto il girone sono Arsenal, appunto, e Salisburgo. Dinamo Kiev e Partizan Belgrado sono nella stessa situazione dello Zenit: entrambe qualificate, resta da vedere come. Negli altri gruppi saranno decisivi gli ultimi novanta minuti di oggi per stabilire chi passerà e con quale piazzamento.
La certezza per Milan e Lazio (e forse Atalanta) è quella di evitare subito un’avversaria scomoda come l’Atletico di Simeone, al di là di quello che è stato il suo rendimento nel girone di Champions con Roma e Chelsea. Tra i possibili incroci c’è quello con il Nizza di Balotelli, che ha già incrociato il Napoli nei play off di Champions, perdendoli.
Fonte: CdS