Liga: Grazie al goal di Ibai a 4 secondi dalla fine l’Alaves non è più ultimo

La tripletta di Ibai nel secondo tempo capovolge l'iniziale doppio vantaggio del Girona

0

Lunedì 4 dicembre ore 21:00

Factory della Comunicazione

Girona-Alavés    2-3    Stuani (G) 59′, Juanpe (G) 62′, Ibai (A) 72′ rig. 88′ 94′

 

Primo tempo. Allo stadio Montilivi i padroni di casa cercano punti pesanti per consolidare la propria posizione in classifica, gli ospiti ultimi in classifica però hanno l’obbligo di vincere se vogliono sperare di recuperare lo svantaggio con le dirette concorrenti. I padroni di casa si affacciano in avanti sin dai primi minuti con Stuani e Portu ma entrambi i calciatori del Girona mancano il bersaglio da buona posizione, all’11’ Cristian Portu riceve un cross all’altezza del dischetto del rigore e ci prova di testa ma Pacheco si supera compiendo un grande intervento. L’Alaves fatica a costruire azioni degne di nota e si affida solo alle ripartenze mentre i padroni di casa gestiscono il possesso del pallone, al 20′ Borja Garcia controlla bene palla e prova a battere il portiere avversario con un missile dalla distanza ma il suo tentativo termina di poco alto sopra la traversa. Passano 5 minuti e Alex Nogue cerca il goal dopo una bella azione corale ma il numero 6 del Girona manca il bersaglio, al 30′ Ibai prova a suonare la carica ai suoi ma il cross molto teso del giocatore ospite viene allontanato dalla retroguardia di casa. Al 36′ Stuani riceve palla in area all’altezza del dischetto del rigore ma la conclusione del giocatore del Girona termina di poco a lato, è un monologo dei padroni di casa che provano a sbloccare il punteggio mentre gli ospiti fino ad ora non si sono mai visti in avanti. Al 39′ Medran controlla bene palla e arrivato al limite dell’area calcia verso la porta ma la difesa di casa si salva respingendo il tiro del giocatore dell’Alaves, al 45′ Borja Garcia sblocca il punteggio ma il direttore di gara ferma tutto per un tocco di mano del giocatore del Girona. Dopo 2 minuti di recupero arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda i 22 in campo negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo. Nella ripresa Borja Garcia si libera del diretto marcatore e prova a servire un compagno sul secondo palo ma la retroguardia dell’Alaves spazza via la sfera in extremis, al 59′ Cristian Stuani si mette in proprio e con un bel rasoterra batte Pacheco sbloccando il punteggio in favore del Girona. Passano 3 minuti e Juanpe sovrasta di testa gli avversari in area indirizzando la sfera nell’angolino con Pacheco incolpevole nella circostanza per il 2-0 dei padroni di casa, dopo l’uno-due del Girona gli ospiti provano a reagire per riaprire la partita con Medran che dal limite dell’area calcia a giro mandando la sfera di poco a lato. Al 72′ Ibai si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e dall’interno dell’area riapre le sorti dell’incontro indirizzando la sfera nell’angolino, dopo il goal l’Alaves alza il proprio baricentro alla ricerca del pareggio. Passano 5 minuti e Munir si presenta in area di rigore ma la difesa di casa si salva all’ultimo istante, i padroni di casa ora sono in netta difficoltà mentre l’Alaves ha preso il pieno controllo della partita. All’87’ il direttore di gara assegna un calcio di rigore agli ospiti per un fallo in area di Bono che atterra un avversario con un intervento scomposto, si presenta dagli undici metri Ibai che fa doppietta e spiazza Bono col pallone a fil di palo. L’arbitro decreta 4 minuti di recupero e al 93′ e 56” l’Alaves dopo un’azione di contropiede trova il Girona completamente scoperto e capovolge la gara con la rete di Ibai che fa tripletta con tutti i giocatori di casa con le mani tra i capelli mentre la panchina ospite entra in campo per festeggiare, arriva il triplice fischio del direttore di gara che mette fine al match con la clamorosa vittoria dell’Alaves che abbandona l’ultimo posto e riapre il discorso salvezza.

 

Classifica

Barcellona 36-Valencia 31-Atletico Madrid 30-Real Madrid 28-Siviglia 28-Villarreal 21-Leganés 20-Getafe 19-Real Sociead 19-Celta Vigo 18-Betis 18-Girona 17-Eibar 17-Levante 16-Espanyol 16-Atletico Bilbao 14-Deportivo La Coruna 12-Las Palmas 10-Alaves 9-Malaga 8

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.