Stamane durante Radio Goal, in onda su Kiss Kiss Napoli è intervenuto Giancarlo Abete, vice presidente del UEFA. Ecco quanto riportato da ilnapolionline.com:
“L’Italia deve ripartire e deve farlo al più presto. Questo momento fa molto male e occorre riflettere sul nostro movimento sportivo. Il nostro paese fa poca squadra e in tutti gli sporti di gruppo soffriamo. Manca la cultura sportiva giusta nel nostro paese. Per rimediare a tutto ciò non esiste una ricetta magica. Occorre pazienza, lavoro e anche un po’ di fortuna. Bisogna coinvolgere anche le società in questa rifondazione. Non è un solo problema di persone, quindi le dimissioni incidono fino ad un certo punto. Bisogna ripartire dalle fondamenta e farlo nel migliore dei modi.
E’ più facile sostituire il CT anziché il presidente della FIGC. In Italia abbiamo tanti grandi allenatori e adesso bisognerà ripartire proprio da un profilo di altissimo livello. Il presidente invece richiede un identikit molto specifico e in questo momento, anche molto particolare. Qualificarsi in un Europeo a 24 squadre è anche abbastanza facile, mentre per qualificarsi al Mondiale bisognava prendere in principio un grande commissario tecnico che guidasse con la sua esperienza internazionale questa Nazionale. Collina come presidente FIGC? Pierluigi è una persona di qualità superiore, farebbe comodo una figura del genere.
Il Napoli sta vivendo un momento magico, culmine di una continuità progettuale di un certo livello. De Laurentiis ha strutturato questo club per competere sempre per le prime posizioni, per essere sempre presente in campo europeo e per essere sempre gestito al meglio. Il Napoli è per certi versi un esempio da seguire per molte società e i meriti di ADL sono enormi”.