Gazzetta – Riportare Hamsik al massimo delle sue potenzialità, è questo l’obiettivo di Sarri
Riportare Marek Hamsik al massimo delle proprie potenzialità: è questo l’obbiettivo di Maurizio
Sarri. Dopo dodici giornate, qualcosa è cambiato, il capitano sta lottando per riprendersi il suo Napoli.
La crescita è lenta, però, nonostante il rendimento sia di poco superiore alla sufficienza. Un momento, certo,che dura da troppo tempo, però, i suoi alti e bassi sono consuetudine, ormai.
Anche nella passata stagione il centrocampista della nazionale slovacca ebbe problemi simili, salvo poi riprendersi nel girone di ritorno. In quest’annata la questione si sta riproponendo, il giocatore sta evidenziando difficoltà che non riguardano la tenuta fisica, ma l’aspetto tecnico-tattico. Lasciano perplessi le incertezze, quegli errori che non gli appartengono, lui che ha sempre avuto una qualità indiscutibile.
C’è qualcosa, probabilmente, che lo sta turbando, che non gli permette di esprimersi per quelle
che sono le sue qualità eccellente.
Nonostante le difficoltà, il suo posto non è mai stato messo in discussione dall’allenatore. Fin qui, Marek Hamsik non ha mai saltato una partita, dall’inizio è stato sempre nella formazione
titolare, ma soltanto in tre gare non è stato sostituito.
Una, è quella con il Cagliari al quale ha segnato l’unico gol stagionale, importante, perché gli ha permesso di balzare al primo posto nella classifica storica dei cannonieri del club, 116, lasciandosi alle spalle Diego Maradona a quota 115. Nel progetto tattico di Maurizio Sarri il ruolo dello slovacco, dunque, non è mai stato messo in discussione.
«Uno come Marek lo farei giocare anche con la febbre a 40», ha detto e ridetto l’allenatore del Napoli qualche tempo.
La Gazzetta dello Sport