Serie A – Da Natale all’Epifania calcio quasi tutti i giorni

0

TUTTA Serie A e Coppa Italia

Factory della Comunicazione

Non solo 2 turni di campionato il 23 e 30 dicembre, ma anche i quarti di Coppa Italia: possibili derby di Milano il 27 e Juve-Roma il 3 gennaio.

Mentre al quarto piano di via Rosellini i presidenti si accapigliavano per qualche poltrona nella commissione che dovrà vagliare le candidature per l’a.d. di Lega (siamo all’anticamera della governance…), giù negli uffici i funzionari cercavano i giusti incastri per partorire il calendario della svolta. Sotto le feste si gioca praticamente sempre, non solo peril campionato ma anche per i turni secchi di Coppa Italia. D’altronde, il business del calcio non si ferma mai, a nessuna latitudine, e la Serie A che rincorre affannosamente le migliori pratiche europee doveva pure inventarsi qualcosa. Negli anticipi e posticipi varati ieri dalla Lega c’è ora la definizione delle partite che andranno in scena tra Natale e l’Epifania, inframezzate dai quarti di Coppa. Ed è un piatto che si annuncia ricco, in termini quantitativi e qualitativi. La Serie A non si fermerà: dopo il 18° turno pre­festivo, aperto venerdì 22 dicembre alle 18 da Chievo-­Bologna e chiuso sabato 23 alle 20.45 da Juve­-Roma, si tornerà in campo la settimana successiva, nel bel mezzo delle vacanze natalizie.

INTERVALLI

Ma tra un turno e l’altro, ecco le prime due gare dei quarti Coppa Italia. Oltre all’ipotetica Lazio­-Fiorentina del 26 dicembre, c’è il derby di Milano all’orizzonte il 27, a patto che Milan (contro la vincente di Chievo-­Hellas) e Inter (Cagliari-­Pordenone) superino gli ostacoli degli ottavi. Quindi, di nuovo Serie A con la 19a giornata: ci sarà un anticipo al venerdì sera (Crotone-Napoli), un gustoso Fiorentina-­Milan nel sabato di pranzo, poi Inter-­Lazio alle 18 e Verona­-Juventus a chiudere alle 20.45. Per entrambi i turni di campionato si-è-opportunamente evitata la domenica: dissacrare le vigilie di Natale e Capodanno sarebbe stato troppo… Non è finita qui perché gli altri due quarti di Coppa Italia andranno in scena il 2-e-il 3 gennaio: un ipotetico Napoli-Atalanta e soprattutto un possibile Juventus-­Roma (negli ottavi bianconeri contro la vincente di Genoa-­Crotone e giallorossi contro Torino o Carpi). A chiudere il cerchio il classico turno della Befana: da segnalare Fiorentina-­Inter il 5 gennaio alle 20.45 e Cagliari­-Juve la sera del 6. Poi un po’ di tregua, per tutti, fino al 21 gennaio.

Ecco le altre decisioni della Lega:

OTTAVI COPPA ITALIA

12/12 Inter-Cagliari/Pordenone

13/12 Fiorentina-Samp/Pescara Milan-Chievo/Verona

14/12 Lazio-Spal/Cittadella

19/12 Napoli-Udinese/Perugia

20/12 Atalanta-Sassuolo/Bari; Juventus-Genoa/Crotone; Roma-Torino/Carpi 21a giornata (anticipi e posticipi)

Domenica 21 gennaio: Atalanta-Napoli (ore 12.30) Cagliari-Milan (ore 18) Inter-Roma (ore 20.45)

Lunedì 22 gennaio: Juventus-Genoa (ore 20.45)

RECUPERI SERIE A

24/1 (ore 19) Lazio-Udinese

Sampdoria-Roma si giocherà il 13 dicembre o il 24 gennaio

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.