Accordo Fifa e Fifpro – Due mesi senza paga? Il calciatore è svincolato. A breve la legge

Intesa Fifa-Sindacato FifPro: svincolo dopo due mesi senza stipendio. A breve l’accordo diventerà legge

0

La svolta è storica. Un giocatore non pagato dal club potrà liberarsi dopo soltanto due mesi (oggi ne servono sei) chiedendo la risoluzione. Troppi i contratti non rispettati: una situazione insostenibile. Non è questa l’unica novità che sarà introdotta nei regolamenti, ma una delle più importanti scaturite dall’accordo tra Fifa e Fifpro (il sindacato calciatori), firmato ieri a Zurigo dal numero uno del calcio mondiale, Gianni Infantino, e dal presidente del sindacato, Philippe Piat. Di fatto tutto il sistema del calciomercato sarà riformato.

Factory della Comunicazione

Secondo Infantino «questo è un giorno fondamentale, una pietra miliare per il processo di miglioramento globale del calcio mondiale. Sono testimone di una collaborazione senza precedenti fra la Fifa, il sindacato mondiale dei calciatori e l’Eca. Le trattative sono state complicate e ognuno ha dovuto accettare compromessi ma questo accordo porterà dei benefici al calcio, quindi siamo tutti vincitori». Piat ha aggiunto: «Non bisogna mai dimenticare che mentre i club delle leghe più ricche trattano molto bene i loro giocatori, ci sono tanti altri campionati in cui i diritti dei calciatori vengono costantemente ignorati»

Fonte: gasport

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.