Cannavaro va in Champions e torna all’Evergrande
1Il suo Quanjian arriva terzo vincendo a Guangzhou in casa dei campioni, che lasciano Scolari e si riaffidano a Fabio
Fabio Cannavaro finisce la prima stagione cinese intera, portato in trionfo dai suoi giocatori del Tianjin Quanjian che vincendo a Guangzhou effettuano il sorpasso finale e conquistano il terzo posto che vale i playoff di Champions League. Superato sul traguardo l’Hebei di Lavezzi sconfitto 5-4 a Jinan dallo Shandong Luneng (senza Pellè) nonostante una tripletta del Pocho. Un risultato eccezionale per una neopromossa, calcolando che quando arrivò nel giugno del 2016 la squadra era in seconda serie, con 8 puntisul secondo posto che valeva la promozione. Una cavalcata lo ha portato a vincere quel torneo e con gli innesti stranieri di salire di livello e raggiungere un traguardo non preventivabile in Superleague. Merito di un gruppo compatto che ha avuto nel brasiliano Pato, nel belga Witsel e nell’ultimo arrivo il francese Modeste (dal Colonia: per il centravanti 8 gare, 7 gol) le punte di diamante.
IL CERCHIO SI CHIUDE -In un Tianhe Stadium di Guangzhou pieno, tutti hanno applaudito Fabio Cannavaro il cui ritorno all’Evergrande appare imminente. Ha chiuso ieri la sua esperienza cinese il tecnico brasiliano Felipe Scolari, che nel giugno del 2015 aveva preso il posto proprio di Cannavaro, inopinatamente esonerato nonostante gli ottimi risultati per «vendette» da consumare con Marcello Lippi. In questa stagione il Quanjian è stato l’unico club ad aver battuto due volte i campioni di Cina (2-1 ieri e 4-3 all’andataaTianjin). Questo ha colpitoidirigenti dell’Evergrande che hanno già contattato Cannavaroel’annuncio del nuovo matrimonio appare imminente, con soddisfazione del Pallone d’oro che si prende una sonora rivincita sportiva e torna in una Guangzhou che lo ha sempre amato, vedendo lievitare la sua popolarità cinese.
CAPELLO CHIUDE -Il traguardo salvezza lo aveva già raggiunto con anticipo, ma nell’ultima giornata Fabio Capello si è tolto lo sfizio di andare a vincere 3-2 col suo Jangsu Suning a Shanghai in casa del SIPG di Villas Boas, seconda in campionato e semifinalista di Champions. Difficile cheDon Fabio continui la sua esperienza cinese, nonostante un contratto milionario.
CLASSIFICA FINALE- Guangzhou Evergrande 64; Shanghai SIPG 58; Tianjin Quanjian 54; Hebei CFFC 52; Guangzhou R&F 52; Shandong Luneng 49; Changchun Yatai 44; Guizhou Zhicheng 42; Beijing Guoan 40; Chongqing Dangdai Lifan 36; Shanghai Shenhua 35; Jiangsu Suning 32; Tianjin Teda 31; Henan Jianye 30; Yanbian Funde 22; Liaoning Kaixin 18. Retrocesse le ultime due.
Fonte: gasport