Serie B:Il poker del Foggia affonda la Pro Vercelli che resta ultima

L'espulsione di Konate cambia le sorti del match in favore dei rossoneri

0

Domenica 29 ottobre ore 17:30

Factory della Comunicazione

Pro Vercelli-Foggia    1-4   Raicevic (P) 9′, Mazzeo (F) rig. 30′ rig. 69′, Chiricò (F) 45’+1′, Fedato (F) 71′

 

Primo tempo. I piemontesi sono ultimi in classifica e cercano punti in casa per abbandonare la coda della B, i satanelli dal canto loro in penultima posizione con una lunghezza di vantaggio sulla Pro non possono farsi superare per continuare ad ambire alla salvezza. Il primo pericolo arriva al 3′ con Raicevic che di testa cerca di sbloccare il match ma la conclusione aerea dell’attaccante di casa si spegne sul fondo, prova a reagire il Foggia con Chiricò ma la difesa piemontese fa buona guardia e allontana la minaccia. Al 9′ la gara si sblocca con Raicevic che controlla in area un pallone crossato in area da Mammarella battendo Guarna per l’1-1 Pro Vercelli, dopo il goal subito i rossoneri attaccano alla ricerca dell’immediato pareggio ma le retroguardia di casa concede poco. Al 15′ Coletti ci prova direttamente su calcio di punizione ma Marcone in tuffo devia in corner, il possesso palla è nettamente in favore degli ospiti mentre i padroni di casa provano a colpire quando i satanelli perdono palla. Al 22′ Vajushi si accentra e calcia a giro verso la porta ma Guarna salva i suoi ancora una volta evitando il raddoppio della Pro, passano 5 minuti e i padroni di casa restano in 10 per l’espulsione di Konate che commette un brutto fallo in area su Deli. Dagli undici metri si prepara a calciare Mazzeo che col mancino spiazza Marcone pareggiando i conti, ora l’inerzia del match è in favore degli ospiti che dominano con l’uomo in più. Al 34′ Beretta calcia a botta sicura in area ma Marcone si salva compiendo un grande intervento, passano 2 minuti e l’estremo difensore di casa è costretto agli straordinari su un tiro dello scatenato Beretta. Il forcing pugliese porta al vantaggio rossonero nei minuti di recupero con Chiricò che recupera una brutta palla persa da Bruno e in area col sinistro porta in vantaggio il Foggia, l’arbitro fischia due volte così si va a riposo con gli ospiti avanti nel punteggio dopo una prima frazione ricca di emozioni.

Secondo tempo. Nella ripresa continua il monologo del Foggia che fa valere la superiorità numerica cercando il terzo goal con Chiricò prima e con Mazzeo poi ma gli autori delle due reti pugliesi non inquadrano lo specchio della porta per poco, al 53′ Gerbo ci prova col destro dalla distanza ma il tentativo del 25 ospite viene parato da Marcone che prova a tenere in partita la pro Vercelli. Al 61′ Raicevic prova a suonare la carica ai suoi cercando il pareggio con un tiro di prima intenzione ma Camporese è sulla traiettoria del tiro e devia la sfera, al 67′ Chiricò cerca la doppietta con un tiro a giro ma la conclusione del numero 7 ospite viene ribattuta. Passa appena un minuto e per un fallo di mano in area di Legati il direttore di gara assegna il secondo rigore del match al Foggia che Mazzeo trasforma come nel primo tempo mandando il pallone da una parte e il portiere dall’altra per il 3-1 foggiano, passano 2 minuti e arriva anche il poker ospite con Fedato che ribadisce in rete una respinta di Marcone su Agazzi. La gara ormai non ha più nulla da dire col Foggia che fa girare palla per far passare i minuti mentre la Pro Vercelli resta nella propria metà campo, all’88’ Fedato sfiora la doppietta con un tiro che s’infrange contro la traversa. Dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro che mette fine al match col Foggia che stacca le avversarie per la salvezza mentre la Pro resta fanalino di coda.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Palermo 21-Empoli 20-Frosinone 20-Parma 20-Bari 19-Salernitana 19-Cremonese 18-Venezia 18-Cittadella 17-Novara 17-Avellino 16-Pescara 16-Brescia 16-Carpi 15-Perugia 14-Spezia 14-Foggia 14-Entella 13-Ascoli 13-Cesena 12-Ternana 11-Pro Vercelli 10

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.