Premere f5 per gli aggiornamenti
Sarri: “Punto debole del City? Si parla di una squadra che ha fatto 17 gol nelle ultime 3 sfide casalinghe di Premier League. Il 7-2 ci potrebbe far pensare ad una vulnerabilità difensiva, ma è una cavolata: da agosto non subivano gol. E’ una partita complicata anche perchè giocano con grande concentrazione di calciatori in zona palla e recuperano palla in alto. Guardando le partite del City, ho visto roba che si vede una volta ogni 10 anni e, al momento, la considero la squadra migliore d’Europa”.
Sarri: “Nelle ultime 6 partite l’unico ad essere entrato con continuità è stato Rog. Zieliski, forse, in 4 occasioni. Marko è tenuto fortemente in considerazione”.
Sarri: “La sensazione che mi ha dato il City, studiandolo, non me l’ha mai data nessuno. In questo momento, sono una squadra devastante e i numeri lo confermano. Se vogliamo diventare grandi, però dobbiamo pretendere di fare risultato in gare del genere”.
Sarri: “Il Manchester è fortemente evoluto tatticamente, è straordinario tecnicamente, sta bene mentalmente ed è devastante fisicamente. C’è solo da fare il nostro calcio, tenendo presente che abbiamo idee simil e sapendo che loro possono avere qualcosa in più rispetto a noi a livello tecnico e in termini di accelerazioni. Pensare ad una variazione tattica sarebbe una “masturbazione”. Chiedo ai miei calciatori di non aver paura: bisogna avere il giusto timore, perché ti porta alla giusta attenzione. Mi piacerebbe vedere 11 facce di ca**o che abbiano la convinzione di poter palleggiare di fronte al City: serve follia”.
Sarri: “Ringrazio Guardiola perché ci ha fatto dei complimenti che arrivano dal tecnico più forte al mondo. Fra qualche anno ci renderemo conto di quanto Pep sia stato fondamentale: segnerà la storia del calcio, come fece Sacchi 25-30 anni fa. No può farci, quindi, che piacere. In questo momento non dovremo fare tanti pensieri: se facciamo due cambi e non siamo competitivi, significa che la rosa non è competitiva. In questo momento non pagheremmo giocare spesso, anche se sarebbe meglio di no. Pensare alla partita successiva sarebbe l’errore più stupido”.
Sarri: “In chiave qualificazione credo che la partita di domani sia la meno importante. Il City è palesemente superiore a tutte le altre tre, potrebbe vincerle tutte e quindi saranno decisivi gli scontri diretti. Domani rappresenteremo l’Italia a Manchester, ma il fatto che abbiamo giocato 3 giorni fa e giocheremo tra 3 giorni, qualcuno in Lega ha sbagliato i criteri con cui sono stati fatti i calendari. In Lega, in questo momento, sono inadatti a fare certe cose. Approccio mentale? Se vogliamo diventare una squadra forte dobbiamo giocare bene nelle migliori competizioni”.
Hamsik: “In Champions è più complicato, rispetto al campionato: ci stiamo confrontando con le squadre migliori d’Europa”.
Hamsik: “Record di Maradona? Sarebbe bello superarlo domani, ma sarei più felice se non segnassi e portassimo via dei punti da questo stadio”.
Hamsik: “E’ bellissimo ritornare qua e affrontare una delle squadre più forti d’Europa. Noi, negli anni, siamo addirittura cresciuti più del City. Siamo contenti di essere in Champions League per il secondo anno di seguito. Questo è il Napoli più forte in cui abbia mai giocato”.
Hamsik: “Differenza reti? Sì, dobbiamo stare attenti ai minimi particolari. Ma contano di più i punti fatti: chi ne fa di più, poi passa”.
Hamsik: “Sogno? Vincere qualcosa di importante. Mi ripeterò, ma dico che sarà una partita bellissima che ognuno vorrebbe giocare”.
Hamsik: “115 gol in azzurro? Non sono un’ossessione. Pensiamo agli obiettivi di squadra: in campionato non possiamo chiedere di meglio, in Champions sì se penso allo Shakhtar”.
Hamsik: “L’obiettivo è giocare bene per vincere le partite. Sappiamo che domani non sarà facile contro questa squadra mostruosa, ma sappiamo che possiamo fare bene. L’obiettivo è fare il massimo: vorrei superare il girone per andare agli ottavi. Adesso, però, dobbiamo pensare solo a domani”.
Hamsik: “Per i tifosi sarà il massimo vedere giocare due squadre che fanno bel gioco. Mi auguro per loro che non termini 0-0. Ripeto, sarà una sfida affascinante”.
Hamsik: “Sono tutte partite importanti, sicuramente quelle di Champions sono quelle più belle. E’ straordinario sentire la musichetta prima del calcio d’inizio e non vediamo l’ora di affrontare questo avversario straordinario”.
Conferenza stampa di Maurizio Sarri dalle ore 19,15
Questo pomeriggio, all’interno dello stadio Etihad di Manchester, ci sarà la conferenza stampa di Maurizio Sarri e di Marek Hamsik a 24 ore dalla sfida di Champions contro il City. Gli azzurri giocano la terza gara del girone F e dopo la vittoria contro la Roma, vuole ripetersi anche in campo internazionale contro la capolista del raggruppamento. Si preannuncia una sfida interessante anche tra i due tecnici, amanti del calcio propositivo e che si stimano davvero tanto. Ilnapolionline.com vi aggiornerà in tempo reale.
La Redazione