Roma-Napoli: ecco ancora i titolarissimi. Le due formazioni le dà il CdS

0

I titolarissimi

Factory della Comunicazione

formazioni Con il Nizza, alla prima ufficiale, e poi anche a Nizza; con il Benevento e poi con il Cagliari e ora all’Olimpico, contro la Roma, la sesta (su dodici) assieme, il 50% delle volte in cui è toccato a loro, ancora loro, eternamente a loro, gli intoccabili undici fratelli che insieme formano una squadra che si chiama Napoli. E’ il calcio che volge al passato, che induce a buttarla lì, quasi fosse un ritornello o una (piacevole) filastrocca che si canticchia ad alta voce, stavolta prendendosi le pause diversamente rispetto agli anni ‘70, rispettando le linee (difesa, centrocampo e attacco) e però tirandola fuori di slancio: Reina….Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam…Allan, Jorginho, Hamsik…Callejon, Mertens, Insigne... E’ un giochino pleonastico andare a cercare dualismi dove è difficile ci siano e stavolta, almeno per stasera (forse) non ci dovrebbero essere alterazioni sul copione e sugli interpreti: poi si approderà al City e si vedrà, ma intanto…

 

LO SCATTO. Allan va verso la centesima, gliene mancheranno appena sei, quando all’Olimpico sarà buio, e comincerà forse ad avvertire, grato, un piacevole brio. Insigne viaggia verso il centesimo gol da professionista (un altro solo), in uno stadio nel quale insegue un primato piccolo (ma sino a un certo punto): aver segnato a tutte, ma proprio a tutte, le avversarie di questo campionato. Nell’elenco delle vittima ci sono finite, recentemente, la Spal e il Benevento, assenti per ovvi e giustificati motivi: gli resta la Roma, alla quale non è mai riuscito a farne uno.

ANTI TURN OVER. Però sembra tutto scolpito nell’erba dell’Olimpico, che sarà per loro, per un Napoli che quest’anno più che in precedenza ha trovato in sé empatia calcistica: non si può disperdere quella magìa, né arrostirsi nel complicato principio del turn-over causa Nazionali. Giocano i più sarriani di tutti: lo dice il campo, lo confermano le statistiche.

Fonte: CdS

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.