Ranking Uefa: Italia 3^. Superata una rivale storica. Non accadeva dal 2010

0

Ranking Uefa: Italia 3^

Factory della Comunicazione

I l Bayern che affonda. La Roma e la Juve che superano Qarabag e Olympiacos. E all’improvviso è terzo posto. Per un niente — 0,084 — l’Italia si riprende il podio nel ranking Uefa superando la Germania. Non succedeva dal 2010, calcisticamente una vita (quando l’Inter di Mourinho si prese la Champions). Anni duri, durante i quali il nostro calcio non è più riuscito a vincere niente, raggiungendo al massimo due finali (perse) con la Juve. La retrocessione al quarto posto ha causato anche la perdita di un club in Champions: soltanto 2 ai gruppi più uno, spesso eliminato, ai playoff. RIFORMA 4X4 Con la riforma recente la situazione è cambiata: adesso conta essere tra le prime quattro del ranking per assicurarsi addirittura 4 club direttamente ai gruppi di Champions. Il rischio è precipitare al quinto posto: significherebbe tornare al passato o anche peggio (2 ai gruppi e una addirittura ai preliminari). La nuova formula protegge le grandi e garantisce un torneo di valore più alto. Inoltre è probabile che dal triennio 2021­24 per la quinta ci sia un miglioramento (3+1): Italia e Francia, fin qui in bilico, di sicuro sono d’accordo.

STASERA EUROLEAGUE

Quindi il terzo posto non cambia più la vita, ma la svolta è comunque psicologica. Le distanze tra Inghilterra, Italia e Germania negli ultimi tempi si sono molto accorciate alle spalle dell’irraggiungibile Spagna: in 2 punti (tra i 66,034 inglesi e i 63,998 tedeschi) è in gioco addirittura il secondo posto. Con la Francia quinta a oltre ­15, distanza di sicurezza, fin da oggi si può essere sicuri che anche nelle coppe 2020­21 l’Italia avrà 4 squadre in Champions. Per il terzo posto il testa a testa riparte stasera in Europa League: Lazio, Milan e Atalanta contro Hoffenheim, Hertha e Colonia.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.