Giovanni Van Bronckhorst, allenatore del Feyenoord, ha parlato da poco in conferenza stampa, alla vigilia di Napoli-Feyenoord.
Il suo gioco si sviluppa nelle retrovie che impiega tanti uomini, è giusto domani aspettarsi un Feyenoord diverso che magari possa giocare più in verticale? “Il Napoli gioca con un pressing molto alto, non dobbiamo rischiare ed è necessario rimanere compatti. Dobbiamo capire quando cominciare dalla difesa con il gioco”.
Botteghin tornerà a gennaio-febbraio? “Cosi mi hanno detto i dottori, normalmente potrebbe durare anche di più”.
Cosa vuol dire giocare al San Paolo e quanto peserà l’assenza del vostro pubblico. “Nel nostro stadio c’è un’atmosfera incredibile ed anche qui c’è. Sarà bello giocare qui, peccato che non ci siano i nostri tifosi ma capisco la decisione e la rispetto”.
Mertens ha giocato anche in Olanda, è sorpreso dal suo rendimento come prima punta? “Infatti a Utrecht ed al Psv giocava sulla fasce con tanti cross ma anche gol. Al Napoli ha fatto uno sviluppo incredibile, come punta gioca in modo diverso. Fa tanto gioco e tanti gol”.
Si parla di un Sarri che fa un calcio olandese, che parere ha dell’allenatore? “Il gioco del Napoli è bello, una squadra che è anche in forma, fanno tanti passaggi. C’è l’influenza di Sarri, lui è da tanti anni in Italia ed il Napoli si sta sviluppando positivamente con pressing e tanti gol. Mi piace vederli, sarà una grande sfida”.
L’infortunio di Jorgensen è importante per la squadra? “Si, lo è. Influenzerà tutta la squadra”.
Pensi di giocare con il 4-3-3 attaccando sulle fasce? “E’ possibile che non giocheremo cosi perchè la fase difensiva è molto importante. Adattarci al Napoli? Dipenderà dai vari giocatori disponibili”.
Com’è avere tanti infortuni? Come mai è successo? “Lo analizziamo ma è difficile dirlo. Dobbiamo vedere tutto positivo e giocare meglio come squadra, sarebbe ideale cominciare domani con un risultato positivo ma sarà molti difficile. Non saremo favoriti”.
Chi giocherà al posto suo? “No, non lo voglio dire”.
Come sei rimasto per l’infortunio di Botteghin? “Ci sono rimasto malissimo, è un infortunio grave. Lo abbiamo perso fino a gennaio probabilmente, lo abbiamo saputo un’ora e mezza prima di partire”.