CdS Campania – “NAPOLI la prova del nove”. Sarri ha un record nella testa
Sarri ha un altro record nella testa. LUI E BIGON. Sarri, comunque, è ormai abituato a scrivere e riscrivere primati. Da quando è lui l’allenatore del Napoli, infatti, la squadra ha eguagliato e migliorato ogni tipo di risultato conseguito nei campionati a 20 squadre (dai gol realizzati a quelli subiti, passando per i punti, le vittorie e le sconfitte in casa e in trasferta), mettendo insieme la bellezza di 18 record: 17 di squadra, di cui uno legato all’Europa League e altri tre con le coppe incluse, e uno individuale (Higuain). Un libro tutto nuovo che evidentemente può sempre essere ritoccato. L’unico uomo che resiste a Sarri è Albertino Bigon: anche il suo Napoli, infatti, riuscì a mettere in fila 18 risultati utili consecutivi tra campionato e coppe. Con Maradona, proprio Baroni e compagni: nella stagione del secondo scudetto (1989-90).
Ritornare immediatamente alla vittoria, quello è il diktat dopo lo Shakhtar, però Napoli-Benevento offrirà anche uno spunto d’orgoglio misto alla storia: con un altro successo, infatti, Sarri e la squadra migliorerebbero il record di 8 vittorie consecutive stabilito nella stagione 2015-2016, proprio con il tecnico toscano in panchina. E sarebbe così l’ennesimo risultato straordinario di una squadra a cui ora manca soltanto la firma d’autore.
LE STRISCE. E allora, tante scuse per la scaramanzia latente ma i conti tornano: se domani gli azzurri batteranno il Benevento al San Paolo, arriverà la nona vittoria consecutiva in campionato. E dunque una nuova striscia record per la storia del club nei campionati a venti squadre. Per il momento, dicevamo, i successi sono otto: le partite con Inter, Cagliari, Torino, Fiorentina e Samp nella stagione precedente, e poi quelle con Verona, Atalanta e Bologna nella nuova. Otto in totale, proprio come accadde nella stagione 2015-2016: con Atalanta, Torino, Frosinone, Sassuolo, Samp, Empoli, Lazio e Carpi. In fila.