Domenica 10 settembre ore 17:30
Parma-Brescia 0-1 Ferrante (B) 60’
Primo tempo. I padroni di casa dopo due vittorie consecutive cercheranno il tris al Tardini, le rondinelle ferme a 1 vogliono risalire la china al più presto. La prima emozione del match arriva al 9’ con Dezi che calcia dal limite ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta, al 16’ Furlan ci prova per le rondinelle ma la difesa di casa allontana la minaccia. Al 24’ Calaiò tenta la conclusione ma ancora una volta i difensori bresciani sventano la minaccia, al 30’ Roberto Insigne si accentra e lascia partire un tiro che però non riesce a sorprendere il portiere avversario. La gara è molto equilibrata con entrambe le squadre ben messe in campo, al 32’ Ferrante ha la palla per portare in vantaggio gli ospiti ma da buona posizione non riesce a trovare la porta. Al 36’ Emanuele Calaiò si allunga il pallone ma all’ultimo istante la difesa ospite riesce a chiudere la punta del Parma, nel finale di tempo entrambe le squadre creano poche occasioni così al 45’ l’arbitro manda i 22 in campo negli spogliatoi in perfetta parità.
Secondo tempo. Nella ripresa è il Brescia con Meccariello a cercare il goal ma il colpo di testa del terzino sinistro ospite manca il bersaglio, i ritmi di gioco non sono molto elevati con lo spettacolo che ne risente nettamente. Al 54’ Iacoponi si libera del diretto marcatore e calcia ma il tiro del giocatore di casa si spegne sul fondo, passano 5 minuti e ancora Meccariello crea scompiglio nella difesa parmense con una conclusione respinta Di Cesare. Al 60’ Alexis Ferrante con un colpo di testa porta in vantaggio il Brescia sfruttando il perfetto assist di Ndoj, passano 6 minuti e Di Gaudio ha la palla per pareggiare subito il match ma Minelli compie un grande intervento. Dopo il goal del vantaggio il Brescia ha optato per una strategia attendista preferendo lasciare al Parma il pallino del gioco, al 73’ però i padroni di casa restano in 10 per l’espulsione di Scavone che complica le speranze di rimonta dei parmensi. Al 79’ nonostante l’uomo in meno è il Parma a rendersi pericoloso con Di Cesare che di testa non riesce a centrare la porta, passano 3 minuti e Nocciolini cerca il goal del pareggio con un colpo di testa che però non è abbastanza preciso. Al 90 Calaiò viene stoppato dalla retroguardia ospite poco prima di calciare in porta, dopo 4 minuti di recupero l’arbitro chiude la contesa col Brescia che trova la prima vittoria stagionale risalendo la china.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno
Carpi 9-Frosinone 7-Perugia 6-Cremonese 6-Avellino 6-Parma 6-Palermo 5-Venezia 5-Empoli 5-Ternana 5-Brescia 4-Pescara 4-Bari 3-Cittadella 3-Ascoli 3-Novara 3-Spezia 3-Salernitana 2-Cesena 1-Virtus Entella 1-Foggia 1-Pro Vercelli 0
A cura di Emilio Quintieri