Stamane durante Radio Goal, in onda su Kiss Kiss Napoli è intervenuto Maurizio Pistocchi di Premium Sport. Ecco quanto riportato da ilnapolionline.com:
“Spagna-Italia? Non mi ha convinto la troppa spregiudicatezza di Ventura. L’infortunio di Chiellini ha forse scombussolato i piani di una possibile difesa a tre, scegliendo questo 4-2-4 troppo squilibrato, regalando il palleggio ai cinque centrocampisti spagnoli. Il calcio di Ventura è un calcio vecchio e nessuna delle grandi nazionali fa questo gioco di difesa e contropiede. Il CT non mi è sembrato molto saldo nelle sue idee e questo non è un bel messaggio da mandare al gruppo. Il 4-3-3 avrebbe esaltato di più le caratteristiche dei vari giocatori a disposizione, senza costringere Insigne e Candreva a fare i terzini e perdere di efficacia e lucidità in avanti.
Il calcio italiano ormai è popolato troppo dagli stranieri e questo va a ripercuotersi sulla Nazionale. Le critiche a Ventura ci stanno, perché l’Italia è stata incapace di proporre qualunque tipo di gioco. Nessuna delle squadre italiane ha un’idea di gioco convincente e nuova. Solo il Napoli, che è l’unica eccezione in Italia al momento.
Pavoletti nel Napoli era avulso completamente dal gioco e non so se l’avessi veramente tenuto. Ci sono Milik e Mertens per il ruolo di prima punta e non so se un terzo attaccante sarebbe davvero servito. Sarri è un allenatore così capace che sa arrangiarsi con qualunque calciatore a disposizione. Il Napoli l’ho visto diverso, migliorato nella gestione della partita. Manca ancora un po’ di fisicità e questo può essere migliorato solo sul mercato”.