Le 49 sfumature di “bianconero”

0

Bianconeri in the world. Calciatori di proprietà della Juventus girati in prestito per completare la maturazione o ottenere continuità e spazi preclusi in una squadra di campioni. La mappa aggiornata alla fine del mercato è composta da 49 elementi, dalla A di Audero alla Z di Zappa, sparsi in tutte le categorie italiane e in sette campionati stranieri.

 

Factory della Comunicazione

Il più “anziano” è Luca Marrone, classe ’90 (stessa età del portiere Nocchi, nato però due mesi dopo), coprotagonista di tre scudetti e oggi al Bari dopo un’esperienza in Belgio; il più giovane Kean, primo 2000 a debuttare in A e in Champions League, passato al Verona sul filo del gong. L’altro millennial, D’Agostino, centrocampista eclettico, giocherà nel Cuneo.

SCUDETTO. All’estero, i veterani sono due portieri: Branescu, per il quale è stato rinnovato l’accordo con la Dinamo Bucarest, con cui ha appena alzato la Coppa di Lega romena, e Leali, passato allo Zulte Waregem dopo lo scudetto greco con l’Olympiacos. Stessa destinazione per il trequartista Kastanos, mentre Marin giocherà ancora nel Dender, sempre in Belgio. In Svizzera Margiotta (Losanna, 3 gol nelle ultime 3 partite giocate) e Soumah (Chiasso), in Francia Pereira (Bordeaux), in Austria M’Pinda e Pellizzari, entrambi al Wsg Vettens. Esperienza olandese per Siani e Andersson, che giocheranno nel Den Bosch, mentre Sakor, norvegese con radici liberiane, è protagonista in Svezia: già 6 presenze nel Göteborg. Sulla cartina dei banconeri all’estero, potrebbe aggiungersi un settimo campionato, poiché Thiam, nell’ultima stagione a Empoli e ancora senza squadra, ha richieste dalla Turchia (Kayserispor Kulübü) e dalla Bulgaria (Pfk Ludogorets).

EREDE. In Serie A, oltre a Kean, c’è una colonia di giovani talenti: a Bergamo giocano l’esterno sinistro Spinazzola, rimasto dopo un lungo braccio di ferro, l’attaccante Orsolini e il centrale difensivo Caldara, erede designato di Barzagli, mentre il centrocampista Mandragora e l’esterno sinistro Mattiello, dopo lunghi infortuni, ripartono rispettivamente da Crotone e Spal. A Ferrara, dopo una fugace apparizione al Venezia, è andato anche Vitale, mentre il Sassuolo, dopo il terzino destro Lirola, ha abbracciato il mancino Rogerio. Il Benevento, infine, ha scelto il portiere Brignoli.

TREDICI. In Serie B i bianconeri sono 13, tre dei quali a Perugia: Nocchi che rileva proprio Brignoli, l’Under 21 Cerri che era a Pescara e Coccolo che lascia la Primavera. C’è chi vive la prima esperienza fuori da Torino (il trequartista Clemenza), chi è stato acquistato e subito girato altrove (Del Fabro, arrivato dal Cagliari, è al Novara), chi è stato acquistato e lasciato nella squadra d’appartenenza (Del Sole a Pescara). Tredici juventini anche in Prima Divisione (ora Serie C), tra cui Pietro Beruatto, figlio dell’ex granata Paolo, nel Vicenza. E dal conto restano fuori i giovanissimi mandati a maturare in Serie D.

Fonte: cds

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.