Il V A R: la tecnologia aiuta gli arbitri. I “casi” di ieri
Il CdS propone questi casi:
MAZZOLENI TORINO-SASSUOLO 3-0 Brava la squadra arbitrale (Mazzoleni, Rocchi, Pinzani): l’arbitro dà rigore per un tocco di mano di Cannavaro, ma prima colpisce il pallone di testa; poi fallo (c’è) di De Silvestri su Ragusa, ma lo stesso Ragusa parte in off side (un piede, ma se c’è la tv, perché non utilizzarla?), il VAR evita due ingiustizie. E non interviene (ok) sul presunto tocco di braccio di Duncan su tocco di Edera: è fuori area e fuori… protocollo.
MANGANIELLO CHIEVO-LAZIO1-2 Ok il gol di Immobile: Sorrentino esce male e si scontra con Gamberini. Ok il gol di Pucciarelli, dietro la linea del pallone che Wallace fa carambolare su Inglese.
guida crotone-verona0-0 Gol annullato a Trotta: giusto, è c’è fuorigioco.
doveri fiorentina-samp1-2 Regolare la rete di Caprari: sul tiro di Ramirez, lo tiene in gioco Astori. Ok il rigore: Tomovic colpisce di mano, difficile considerarlo non volontario. Simeone in off side sul tiro di Babacar, giusto annullare la rete di Chiesa. pairetto milan-cagliari2-1 Non bene Pairetto, anzi: diverse le cose da rivedere (e che avrebbe dovuto rivedere lui). Ok la simulazione di Joao Pedro (Montolivo non lo tocca). Al Cagliari manca un rigore: Bonucci abbraccia e butta giù Joao Pedro in contropiede, ci stava anche il giallo, nessun intervento del VAR. Contatto Kessie-Capuano, c’è ma forse non è così deciso per il rigore. Involontario il tocco col braccio di Bonucci: il pallone glielo tocca Biglia. Ionita da dietro su Montolivo, anche qui un occhio al VAR poteva essere utile. Gol annullato a Kessie: ok, strattona Capuano.
DI BELLO NAPOLI-ATALANTA3-1 Tocco di Petagna, Hamsik più con spalla destra più che col braccio, nasce l’angolo dello 0-1. Tiro di Freuler, Albiol col piede e poi col braccio: involontario. Ok il gol di Mertens: Insigne in gioco (c’è Masiello) sul tocco di Allan.
VALERI SPAL-UDINESE3-2 Valeri fa ricorso al VAR due volte per cambiare due decisioni, atteggiamento corretto. Gol annullato a Borriello su segnalazione di Dobosz, poi chiamata al video (e l’arbitro romano va a verificare): c’è tocco (giocata) di Danilo, gol buono. Rigore all’Udinese: anche qui dopo il VAR, c’è il fallo di Vaisanen su Lasagna.
Fonte: C dS