Oggi a Nyon ci sarà l’incubo Leo e Neymar. Per Napoli e Roma ci sono anche Real, Bayern e Chelsea

0

A Montecarlo il tono della serata sarà quello di un galà e le nostre tre dame in Champions, la Juve, la Roma e il Napoli, dovranno stare molto attente a non danzare con i cavalieri sbagliati. Sono facilmente riconoscibili: Leo Messi e il suo Barcellona, Neymar e il nuovo Psg, Mourinho e il suo United appena tornato sul tetto d’Europa vincendo l’altra coppa. Magari la lista dei pericoli finisse qui… Già, perché in seconda fascia ci sono anche il Cholo e il suo Atletico, Guardiola e il suo City. Sono i grandi rischi che le tre italiane condivideranno questa sera, ma per Roma e Napoli il discorso diventa ancora più complesso, giacché dovranno affrontare anche una testa di serie: CR7 e il suo Real, Ancelotti e il suo Bayern, eccoli i due da evitare, senza dimenticare Conte e il suo Chelsea.
La strana formula. Juve nell’urna 1, Roma e Napoli in terza fascia. Su questo sorteggio continua a pesare l’anomalia di considerare teste di serie la detentrice del trofeo (il Real) e le vincitrici dei principali campionati continentali. Monaco, Spartak Mosca, Shakhtar e persino il Benfica, che pure ha un coefficiente Uefa in tripla cifra, sono di fatto delle intruse nell’urna 1 ai danni di Barça, Atletico, Psg e Dortmund, ranking alla mano. Con la vecchia formula la Juve avrebbe avuto la garanzia di schivarle tutte; Napoli e Roma la certezza di pescare solo una delle corazzate. Ma tant’è. 

Factory della Comunicazione

Prospettiva Allegri. Con questo format è nata allora una seconda fascia decisamente più omogenea, e verso l’alto, rispetto al gruppo delle teste di serie. Volendo individuare i punti deboli, se così si può dire, bisogna puntare il dito verso Porto e Siviglia, con City e Borussia Dortmund che partono leggermente dietro rispetto a Barcellona, United, Atletico e Psg. A quel punto, se davvero pescasse Porto o Siviglia, Allegri dovrebbe solo preoccuparsi di evitare tra i club di terza fascia le due inglesi, Tottenham e Liverpool. Nell’urna 4 da dribblare il Celtic, il confronto con il Lipsia (è ultima nel ranking tra le 32, ma una tedesca vale sempre molto più delle altre) e una trasferta a Mosca con il Cska.

Vista dalla 3ª fascia. Per Roma e Napoli la prospettiva è più complessa. Le squadre da evitare della seconda fascia sono quelle lì, non si scappa. A loro vanno aggiunte le big dell’urna 1: Real, Bayern, Chelsea e mettiamoci pure il Monaco (che però potrebbe indebolirsi sul mercato). Potendo scegliere, le avversarie meno scomode sarebbero Spartak e Shakhtar, pur accettando trasferte meno comode.

Niente derby. Ai gironi non sono possibili i derby. Roma e Napoli, ad esempio, potrebbero pescare solo una tra Real, Barça e Atletico, oppure Chelsea , City e United. Nel calcolo delle probabilità entra in gioco un’altra variabile: gli 8 gironi, per esigenze tv, vengono suddivisi in gruppi da 4 per spalmare le squadre della stessa federazione tra il martedì e il mercoledì. Con questo percorso, strada facendo le combinazioni possibili si riducono e spesso i rischi aumentano. Ma a Montecarlo il brivido è di casa.

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.