IL ROMA – Le alternative tattiche di Sarri: ecco i calciatori in ruoli inediti

0

Sarri mischia le carte all’indomani della quarta e ultima amichevole in Val di Sole contro il Chievo, finita 1 a 1. Nell’allenamento mattutino di ieri, unico della giornata nel post match, l’allenatore azzurro ha proposto due formazioni inedite che si sono sfidate nella classica partitella a campo ridotto. Le esigenze lo hanno indotto a modificare qualche ruolo, a divertirsi nel creare nuove alternative, a garantire – eventualmente – un altro futuro a calciatori che intanto si godono il proprio presente. Pronti via: giri di campo, esercizi fisici e atletici, classico lavoro di scarico per salutare le fatiche dell’amichevole contro i clivensi. Poi è toccato alla partitella ed ecco le novità.
RUOLI INEDITI – In palestra lavoravano in tanti: Milik, Mertens, Ounas, Koulibaly, Jorginho. Per loro esercitazioni e stretching per recuperare dopo lo sforzo di sabato sera. Così Sarri ne ha approfittato per divertirsi a cambiare qualcosa, a stravolgere le proprie certezze: Ghoulam, ad esempio, ha agito da mezzala, ruolo inedito per lui. Alle sue spalle c’era Mario Rui ed infatti spesso il modulo diventava 4-4-2 con Giaccherini esterno alto a destra. In attacco Zapata con Insigne. Il colombiano, quasi mai impiegato in partitella perché ad un passo dalla cessione, ha sostituito Milik e s’è messo in mostra con buoni numeri, grande fisicità e una doppietta che ha strappato applausi. Bellissimo il secondo gol, un pallonetto (su assist di Insigne) a beffare l’incolpevole Rafael. Dall’altra parte Hamsik ha sostituito Jorginho in mediana: ha agito da regista, ruolo che sa ricoprire bene. In attacco c’era Leandrinho a sinistra, Callejon a destra e Pavoletti punta centrale.

Factory della Comunicazione

SORPRESA – Mentre le due formazioni s’affrontavano, Ounas lasciava il campo e strappava applausi dai tanti tifosi presenti ovunque, sugli spalti e sul prato. Il franco-algerino, tre in gol in quattro amichevoli, è tra le note liete di questo ritiro. E’ entrato nei meccanismi di gioco di Sarri ma anche nel cuore dei tifosi. Al termine della partitella tutti i calciatori sono rientrati in palestra, stretching per gli azzurri e poi, nel pomeriggio, meritato riposo. In serata la presentazione della squadra, abbracciata – virtualmente, s’intende – da tantissimi tifosi presenti in Piazza Madonna della Pace. Intanto volge quasi al termine il ritiro: oggi doppia seduta e benedizione del cardinale Sepe, domani allenamento mattutino e ritorno a Napoli.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.