Festa doveva essere e festa è stata. Dopo il digiuno dello scorso anno, finalmente la piazza centrale di Dimaro si colora di nuovo d’azzurro. Ieri sera la presentazione del Napoli al gran completo, l’evento clou del ritiro che tutti i tifosi aspettano. Una serata che lo scorso anno fu annunciata più volte ma poi annullata a causa delle tensioni per la partenza di Higuaìn. Quest’anno la musica è stata diversa, in ogni senso. Ad animare la serata Dj Decibel Bellini, che è lo speaker ufficiale del Napoli e che ha fatto ballare piazza Madonna della Pace fino a notte. Verso le 22 è cominciata la presentazione dei calciatori, chiamati sul palco uno alla volta e acclamati dal pubblico.
A inizio serata un piccolo black out ha stoppato per qualche minuto la musica e parte delle luci, ma ci hanno pensato i cori degli oltre 5mila tifosi a tenere alto il ritmo della serata. Tutti i calciatori del Napoli sono saliti sul palco, tranne Strinic e Zapata, ormai in partenza. Non si è visto neanche Maurizio Sarri, che dopo la conferenza stampa del pomeriggio ha voluto lasciare la scena ai calciatori. Però il pubblico ha rumoreggiato perché ci teneva a salutare l’allenatore che sta stupendo l’Italia e l’Europa col suo gioco.
Non si è visto neanche il presidente De Laurentiis, la cui presenza era in dubbio e che sta continuando a mantenere un profilo decisamente basso in questo ritiro 2017. C’erano, invece, i nuovi acquisti Ounas e Mario Rui, che finalmente hanno fatto la “conoscenza” con i loro nuovi tifosi. Tanti azzurri avevano voglia di scherzare e divertirsi. Tra questi Lorenzo Insigne, che ha spronato De Laurentiis junior a ballare, ma anche uno scatenato Pavoletti, che al ritmo del “Pavoloso” ha fatto divertire il pubblico, promettendo di giocare di più in questa stagione.
Chiaramente il più acclamato è stato Marek Hamsik: per lui anche un’enorme bandiera. Applausi ed entusiasmo anche per Insigne, Mertens, Callejon e Reina, ma il pubblico presente ieri a Dimaro ha riservato applausi per tutti. Moltissime persone hanno partecipato, tante famiglie con bambini e ragazzi per un’atmosfera “da stadio” con tanto di innocui fumogeni azzurri. Sognando lo scudetto Dimaro si è accesa con il nuovo Napoli.