Calcio, Marketing e Finanza. Patto tra Napoli e Benevento, ecco come potrebbe funzionare

Possibili operazioni di mercato tra il club azzurro e il neo promosso Benevento

0
Una squadra satellite consiste nell’acquisto di un 2° club da parte di un presidente per curare la crescita dei propri giovani o dei propri giocatori in un ambiente fidato e controllato dagli stessi proprietari.

Factory della Comunicazione

L’Udinese ha aperto la strada, creando collaborazioni in Inghilterra e Spagna. Il Napoli vuole proseguire sul percorso tracciato dai friulani e con l’ascesa del Benevento in Serie A, il Napoli potrebbe cercare di creare la prima sua squadra satellite basata sulla collaborazione dei 2 club. (Anche se con presidenti diversi si può comunque creare questa collaborazione)
Ecco come funziona:
Napoli, società di primo livello, sceglie di mandare in prestito i suoi giovani e talenti più promettenti a un club che non ha le stesse disponibilità economiche; da quest’accordo a trarne vantaggio saranno sia i 2 club che i giocatori stessi in quanto il club principale ha la possibilità di far accrescere il valore dei propri talenti e il club che riceve tali giocatori ha la possibilità di lottare in modo più agguerrito affinché possa raggiungere obiettivi e piazzamenti stagionali migliori.
Venendo ai fatti concreti, il Benevento ha avuto quest’anno vari giocatori in prestito come ad esempio:
-#Puscas (Inter) Punta centrale
-#Falco (Bologna) Trequartista
-#Chibsah (Sassuolo) mediano
-#Venuti (Fiorentina) terzino dx
-#Gyamfi (Inter) terzino destro.
Il Napoli ricordiami che ha talenti importanti come #Dezi , R.#Insigne , #Leandrinho, Zerbin, Luperto, Bifulco e per monitorare il loro sviluppo e la loro crescita graduale potrebbe mandarli in prestito a una squadra che gioca la stessa categoria ma si trova nella stessa regione e quindi lo spostamento dello staff composto da scouting e osservatori potrebbe essere innanzitutto più semplice ma soprattutto  costante non dovendo allontanarsi più di tanto.
Il Tweet del presidente del Benevento di ieri dice infatti: “Pronti a una nuova simbiosi con il Napoli”.
Ecco che a trarne vantaggio se questa simbiosi dovesse realizzarsi sarrebbero entrambe le squadre
 -A cura di Dario Santoro
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.