Serie B play-off: Impresa del Carpi che al Matusa in 9 uomini approda in finale

I ragazzi di Castori dopo mille peripezie riescono a passare il turno

0

Lunedì 29 maggio ore 20:30

Factory della Comunicazione

Frosinone-Carpi 0-1 Letizia (C) 86′

 

Formazioni:

 

FROSINONE (3-5-2): Bardi, M. Ciofani, Terranova, Krajnc, Paganini, Gori, Maiello, Soddimo, Crivello, D. Ciofani, Dionisi.

A disposizione: Zappino, Russo, Besea, Frara, Volpe, Mokulu, Sammarco, Mazzotta, Fiamozzi.

Allenatore: Marino.

 

CARPI (4-4-1-1): Belec, Struna, Poli, Romagnoli, Letizia, Jelenic, Mbaye, Bianco, Di Gaudio, Lollo, Mbakogu.

A disposizione: Colombi, Gagliolo, Concas, Beretta, Lasagna, Carletti, Pasciuti, Fedato, Lasicki.

Allenatore: Castori.

 

Primo tempo. Le squadre partono dallo 0-0 della gara d’andata al Cabassi mentre questa sera al Matusa ci sarà la prima finalista di questi play-off, il Carpi è obbligato a vincere perché in caso di pareggio nei 90 minuti si andrà ai supplementari e se il pari dovesse resistere anche dopo 120 minuti a passare il turno sarebbe il Frosinone visto il miglior piazzamento durante la stagione regolare. Il Carpi ci prova subito dopo 2 minuti con Mbakogu che prova a fare da torre in area ma Bardi in uscita blocca il pallone, pronta risposta del Frosinone con Dionisi che cerca il bersaglio difettando in precisione. Al 6′ sugli sviluppi di una punizione calciata da Maiello Paganini si esibisce in una spettacolare acrobazia che manca il bersaglio, passano due minuti e ancora Paganini cerca il goal sull’assist di Soddimo ma il giocatore di casa da distanza ravvicinata impegna Belec che si oppone con una grande prontezza di riflessi. In questo primo quarto d’ora i ciociari gestiscono il pallone con maggiore convinzione mentre il Carpi ci prova al 17′ con Jelenic che dai 25 metri con un rasoterra calcia a lato di poco, passa un minuto e Dionisi controlla al limite dell’area e col mancino conclude a lato. Al 24′ Dionisi serva Gori sui 20 metri ma il centrocampista di casa calcia sopra la traversa, in questa prima mezz’ora si è visto un netto dominio da parte dei ragazzi di Marino mentre gli ospiti non sono riusciti a impensierire la difesa di casa. Al 33′ Di Gaudio penetra in area e prova a servire Mbakogu che colpisce male il pallone che termina sul fondo, nel finale prima Dionisi dopo una bella giocata personale segna ma l’arbitro annulla la rete per una posizione di fuorigioco. Al 45′ Struna viene ammonito per la seconda volta nel match lasciando il Carpi in inferiorità numerica, nel recupero Dionisi supera Letizia e calcia a botta sicura verso la porta del Carpi ma Belec devia la palla sopra la traversa. Dopo 3 minuti di recupero le squadre vanno a riposo con i giocatori ospiti che dopo il duplice fischio continuano a protestare con l’arbitro per l’espulsione di Struna.

 

Secondo tempo. Nella ripresa il Carpi ci prova con Mbakogu che cerca il colpo di tacco in area senza riuscire a trovare nessun compagno di squadra, al 51′ tutto il pubblico del Matusa insorge per la mancata assegnazione di un calcio di rigore per la trattenuta di Lollo su Soddimo che dopo aver visto il replay sembrava netta. Passano due minuti e Mbakogu dopo essersi involato verso la porta del Frosinone supera Bardi in uscita e con un rasoterra centra in pieno il palo, al 56′ arriva la risposta del Frosinone con Maiello che da fuori area calcia a lato di un soffio a portiere battuto. Al 64′ Dionisi ci prova con un destro a giro che sfiora il palo, passano 3 minuti e Daniel Ciofani lavora un buon pallone e serve Gori che da buona posizione però calcia senza forza con Belec che blocca il pallone senza particolari patemi. In questo momento i ciociari fanno valere la superiorità numerica gestendo il possesso palla ma il Carpi si difende in modo ordinato, al 76′ Lasagna ci prova dalla distanza col mancino ma la conclusione dell’attaccante ospite termina sul fondo. All’81’ gagliolo viene ammonito per la seconda volta lasciando il Carpi addirittura in 9 uomini in vista degli ultimi 9 minuti più recupero, dopo questa decisione del direttore di gara Mbakogu lascia il campo insieme al compagno di sua spontanea volontà in segno di protesta. Castori corre subito ai ripari sostituendo Mbakogu con Fedato con l’attaccante del Carpi in panchina visibilmente infuriato, all’84’ Fiamozzi prova a sbloccare il match da posizione defilata ma il calciatore di casa non trova la porta. Appena due minuti dopo Letizia a sorpresa porta in vantaggio il Carpi con un tiro dalla lunga distanza che beffa Bardi non è impeccabile in questa circostanza, adesso il Frosinone attacca a pieno organico alla ricerca del pareggio sfiorando il goal con Frara all’89’ con un colpo di testa in tuffo che termina di un niente a lato. Nel recupero Matteo Ciofani calcia dalla lunga distanza ma Belec in tuffo si oppone salvando la propria porta, l’arbitro prolunga il recupero ma il Frosinone non riesce a pareggiare il match così in semifinale ci va il Carpi.

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.