Paracadute Serie A 2016 2017 – La lotta salvezza va verso la conclusione, e le squadre devono fare i conti anche con l’incubo retrocessione. Un incubo sportivo e anche economico, visto l’impatto negativo della caduta in Serie B. Motivo per cui da alcune stagioni la Serie A si è dotata del famoso paracadute, 60 milioni di euro che vengono “tolti” dalla torta dei diritti tv per permettere di ammorbidire l’impatto a chi retrocede. Sessanta milioni complessivi che vengono così suddivisi:
- 25 milioni di euro per le squadre che sono da 3 anni in serie A (o per le squadre in A in tre delle ultime 4 stagioni);
- 15 milioni per le squadre che sono da 2 anni in serie A (o per le squadre in A in due delle ultime 3 stagioni);
- 10 milioni per le squadre che sono da 1 anno in serie A.
- In caso di quota residuale questa verrà destinata al club retrocesso con 3 anni di anzianità in serie A nel caso in cui questo non venga immediatamente promosso. Un deciso aumento rispetto al precedente paracadute, che era di 30 milioni di euro (15, 10, 5), con eventuale decurtazione (prevista anche nel nuovo accordo).
Paracadute Serie A 2016 2017, la situazione
Arrivando alla situazione attuale in Serie A, la classifica ad oggi è questa:
- Genoa 33
- Empoli 32
- Crotone 31
- Palermo 23
- Pescara 14
A 180′ dal termine del campionato, Palermo e Pescara sono già retrocesse: per l’ultimo posto la lotta quindi si è ristretta a Genoa, Empoli e Crotone, con conseguenti tre ipotesi in quanto all’ultima squadra retrocessa.