Serie A – Atalanta – Milan 1-1, bergamaschi in Europa dopo 26 anni
Allo stadio Atleti Azzurri d’Italia tutto pronto per Atalanta-Milan: i bergamaschi, imbattuti da sette giornate, difenderanno la posizione UEFA davanti ai rossoneri, incapaci di vincere in campionato da quattro gare.
Inizia il match e Gomez è subito attivo sulla sinistra, cross basso bloccato da Donnarumma. Primi minuti senza particolari azioni pericolose, le squadre sembrano studiarsi con pazienza. All’11’Traversone di Spinazzola, Zapata di testa anticipa Cristante. Al 16′ occassione per Petagna che si gira in area ma il suo destro si perde ampiamente a lato. Al 20′ in area Deulofeu rientra sul destro, tiro murato da Toloi. Al 21′ Cross dalla destra di Toloi, Gustavo Gomez rinvia male e serve sul rimpallo Conti, che la ributta al centro. Il Milan si salva in fallo laterale. Al 26′ angolo per i nerazzurri, colpo di testa di Cristante oltre la traversa. Alla mezz’ora le squadre non hanno creato molto e hanno difficoltà nell’arrivare al tiro, Atalanta leggermente più aggressiva e determinata dei rossoneri. Al 33′ esce fuori palla a terra il Milan. Lapadula rifinisce per Deulofeu, che si sposta la sfera sul destro e calcia dall’interno dell’area. Blocca in due tempi Berisha. Al 35′ Ammonito Toloi per fallo su Pasalic. Al 36′ bella combinazione tra Deulofeu e Lapadula. Lo spagnolo di tacco imbecca l’ex Pescara, che disturbato da Masiello calcia di punta. Blocca Berisha. 44′ occassionissima Atalanta. Gran lancio di Cristante per il Papu Gomez, miracolo di Donnarumma. Un minuto dopo Kucka si perde Spinazzola, che gli sbuca alle spalle e guadagna il fondo. Cross basso, Donnarumma respinge male e Conti, con la zampata, ribadisce in rete! Ammonito per essersi tolto la maglietta. Finisce il primo tempo all’Atleti Azzurri d’Italia con i bergamaschi in vantaggio con una rete a fine primo tempo che manda i giocatori di mister Gasperini negli spogliatoi con un forte vantaggio psicologico su i rossoneri.
Inizio secondo tempo. Al 46′ Deulofeu tiene palla sulla sinistra e crossa sul secondo palo. Pasalic arriva e impatta, ma non inquadra lo specchio. Al 49′ Cristante viene dimenticato in area e servito da un compagno. Conclusione potente ma centrale, Donnarumma devia in angolo. 50′ Ammonito Suso per fallo sul Papu. Al 52′ Scarico fuori area per Kessiè, che esplode subito il destro. Palla di poco alta sopra la traversa. Al 55′ Suso va alla battuta del piazzato e mette in area. Girata di testa di Pasalic, che sfiora il palo alla destra di Berisha. Al 65′ Kessie vicinissimo al raddoppio con un tiro di punta dal limite dell’area. Ottima parata di Donnarumma. Alla mezz’ora del secondo tempo le due squadre non hanno creato molto anche se l’Atalanta sembra aver una marcia in più. All’87’ pareggia Deulofeu in fuorigioco. Suso va in profondità, poi serve Deulofeu. Finta su Toloi, conclusione dello spagnolo, deviazione di Masiello e Berisha è battuto. Finisce la gara a Bergamo, Atalanta matematicamente in Europa a due giornate dal termine. Partita quasi spenta e con pochi spunti offensivi, anche se l’Atalanta ha mostrato un pò più di spirito, il pareggio sembra un risultato giusto.
MARCATORI: 44′ pt Conti (A), 43′ st Deulofeu
ATALANTA (3-5-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Conti, Cristante (38′ st Hateboer), Freuler, Kessie, Spinazzola, Petagna (25′ st Kurtic), Gomez (45′ st Paloschi). Allenatore: Gian Piero Gasperini
MILAN (3-5-2) – Donnarumma; Gomez, Zapata, Romagnoli; Kucka (12′ st Bacca), Suso, Montolivo, Pasalic (32′ st Bertolacci), De Sciglio (45′ st Vangioni), Deulofeu, Lapadula. Allenatore: Vincenzo Montella
Arbitro: Rocchi
NOTE: ammoniti Toloi (A), Suso (M), Conti (A)
A cura di Raffaele Trematerra