Pistocchi: “La bellezza del gioco del Napoli dà fastidio. C’è un problema culturale…”
Il giornalista di Premium Sport Maurizio Pistocchi è intervenuto nel corso della trasmissione “Radio Goal” su Kiss Kiss Napoli. Ecco quanto evidenziato da “ilnapolionline.com”: “Il Napoli quando gioca Diawara è più fisica ma ha meno velocità dal punto di vista del possesso palla; con l’Inter è stata una partita dominata, non si vince a San Siro due volte in un anno se non hai qualità importanti dal punto di vista individuale.
Fatturati? Un anno può esserci una sorpresa come il Leicester, ma negli altri anni vincono le big: il fatturato elevato ti permette di acquistare i calciatori migliori, questo non tutti lo capiscono. Il Napoli ha anche sbagliato qualche acquisto, come Pavoletti a gennaio, ma è giusto che fino a quando il fatturato non cresce il risultato dev’essere sognabile ma pur sempre un’eccezione.
Il Napoli è la squadra con maggior potenziale dopo la Juventus, non mi sorprende che sia in lotta per il secondo posto: ha il miglior attacco, un punto in più dell’anno scorso… Non capisco perché la bellezza del gioco del Napoli dia così fastidio, forse qualcuno si accontenta del risultato: io no, perché se fosse così smetterei di andare allo stadio. C’è un problema culturale, basta pensare alla gestione della stampa con la quale si cerca di far credere che l’unica cosa che conta è il risultato e tutti gli altri sono dei falliti: il campionato del Napoli, che non veniva accreditato da nessuno ad agosto, è migliore della passata stagione e la gente va allo stadio perché si diverte.
Mi lascia amareggiato vedere la violenza e il razzismo negli stadi: è imbarazzante che non debbano essere i genitori ad insegnare ai bambini a comportarsi”.