Diversi i rinnovi in casa Napoli che sono in attesa di una risoluzione. Insigne e Mertens i casi più discussi, ma ci sono anche quelli di Reina e Ghoulam. Negli ultimi due casi, però, la parola “rinnovo” non sembra appropriata, nel senso che i nuovi contratti del difensore e del portiere non sembrano essere in agenda. In particolare, Ghoulam sembra essere davvero lontano da Napoli. Il contratto dell’ex Sant’Etienne è in scadenza nel 2018, e la trattativa per il prolungamento, di fatto, non è mai partita. Attualmente l’algerino guadagna poco più di un milione di euro: per rinnovare avrebbe chiesto un contratto aumentato più del doppio. Richiesta di circa 2,5 milioni di euro, ma forse anche di più.
IPOTESI CHE NON È MAI PIACIUTA al presidente De Laurentiis, che ha sempre declinato il discorso, portando il giocatore alla rinuncia. Tutto arenato, quindi, e Ghoulam è stato indirettamente invitato a portare offerte a partire da giugno. Il giocatore in passato è stato seguito con interesse dal Paris Saint Germain, ma in Francia Ghoulam è apprezzato sia dal Lione che dal Marsiglia. Si parla anche dell’Atletico Madrid, che avrebbe fatto dei passi avanti. Qualche ipotesi c’è anche in Inghilterra, dove West Ham e Southampton lo seguono e potrebbero anche farsi avanti a breve. Il Napoli sa che con il contratto in scadenza nel 2018 non potrà chiedere la luna, ma ciò che interessa a De Laurentiis è di realizzare la plusvalenza, con una cifra che non andrà al di sotto dei 15 milioni di euro, anche se il Napoli sembrerebbe chiederne 20. Situazione che potrebbe sbloccarsi anche ad inizio mercato, visto che gli agenti di Ghoulam (che ha lasciato Alessandro Moggi per legarsi al gruppo del super procuratore Jorge Mendes) sono al lavoro da settimane per trovare un’offerta importante.
INTANTO GHOULAM sembra stia scivolando fuori dai titolari. Contro la Lazio è partito dalla panchina, così come nel match di campionato con la Juventus. Al suo posto ha giocato Strinic, destando anche una buona impressione. Gerarchie che forse sono ormai sovvertite: chiaro pensare che dietro c’è il possibile addio di Ghoulam, che a quanto pare il Napoli non rimpiangerà più di tanto. L’intenzione di Sarri è di trovare un terzino più forte e maggiormente funzionale al suo calcio. Intanto Strinic potrebbe guadagnarsi la conferma, ma ovviamente servirà un innesto. Difficile ora fare nomi, anche perché il Napoli guarda a giocatori che possono agire su entrambe le fasce. Tra i nomi che stuzzicano, però, c’è sicuramente Matteo Darmian, ex Torino e oggi al Manchester United, che si muove prevalentemente a destra ma che sa giocare anche dall’altro lato. Solo un gradimento, che si aggiunge ad altri nomi accostati al Napoli, come Conti e Karsdorp, sono giocatori di fascia destra, quindi difficile che siano funzionali per sostituire Ghoulam.
CIÒ CHE È CERTO è che il Napoli non vuole cedere Ghoulam in Italia. Premesso che non ci sono clausole, né vincoli, ma De Laurentiis preferisce cedere il terzino all’estero. L’intenzione è di evitare, anche alla lontana, una ripetizione del “caso Higuaìn”. Ghoulam è un giocatore che in passato è stato seguito anche dall’Inter, e potrebbe finire nel mirino di qualche “big” nostrana. Per questo De Laurentiis spinge per l’estero, anche se questa è la strada che sembra ormai tracciata.
Fonte: Il Roma