Venerdì 7 aprile ore 20:45
Villareal-AtleticoBilbao 3-1 Ruiz (V) 17′, Laporte (B) 20′, Bakambu (V) 47′, A. Lopez (V) 58′
Primo tempo. I padroni di casa proveranno ad accorciare sul Siviglia per provare l’assalto al quarto posto valevole per i preliminari di Champions. Il Bilbao nello scontro diretto ha la possibilità di superare proprio il Villareal per mettere al sicuro la partecipazione alla prossima Europa League. I ritmi dei primi minuti non sono elevati, la prima conclusione arriva all’8′ con Aduriz che cerca senza successo la rete per la squadra ospite. Il Villareal prova a replicare ma colleziona solo calci d’angolo, al 17′ Castillejo dopo aver ricevuto il pallone da Soldado calcia di sinistro a lato, passano pochi secondo e Victor Ruiz porta in vantaggio i padroni di casa indirizzando nell’angolino. Il vantaggio dura appena 3 minuti perché Aymeric Laporte pareggia i conti calciando di destro con la palla che entra senza dare scampo a Fernandez, al 28′ Soldado cerca il nuovo vantaggio per il Villareal ma il tiro di destro del numero 9 di casa termina sul fondo. Un minuto dopo Raul Garcia col mancino cerca la rete su assist di Inaki Williams ma anche questo tiro non centra lo specchio della porta, in rapida successione nel giro di un minuto il Villareal ci prova per due volte con Mario e Roberto Soriano ma entrambi i calciatori mancano il bersaglio. Nel finale Mario ci riprova ancora con un tiro di destro che manca l’incrocio, la prima frazione termina sull’1-1 col Villareal più propositivo.
Secondo tempo. Nella ripresa il Villareal passa al 47′ con Bakambu che sfrutta l’assist di Roberto Soriano per indirizzare nell’angolino in basso a sinistra un tiro di destro, al 52′ Roberto Soriano cerca gloria personale andando al tiro dal limite ma la conclusione del giocatore di casa si spegne sul fondo. Passano 4 minuti e il Bilbao cerca il pareggio con Extebarria ma il numero 7 ospite difetta in precisione, al 58′ Adrian Lopez con un colpo di testa da posizione ravvicinata batte Kepa dopo il suggerimento sempre di testa di Victor Ruiz. Al 69′ Inaki Williams prova la conclusione dai 25 metri ma Fernandez blocca la conclusione centrale dell’11 ospite, passano 3 minuti e Mikel San José prova ad accorciare le distanze per il Bilbao senza riuscirci. Al 74′ Victor Ruiz viene espulso lasciando il Villareal in 10 uomini per gli ultimi 16 minuti più recupero, ora il Bilbao ha l’occasione per provare la rimonta. Nonostante l’uomo in più il Bilbao non ne ha più e non riesce a rendere il finale più equilibrato, nel finale non succede altro e il Villareal davanti al proprio pubblico conquista 3 punti importantissimi per la classifica.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadra con una gara in più
RealMadrid 71*-Barcellona 69-AtleticoMadrid 61-Siviglia 58-Villareal 54–AtleticoBilbao 50-RealSociedad 49-Eibar 47-Espanyol 43-CeltaVigo 41*-Alaves 40-Valencia 36-LasPalmas 35-Betis 31-Malaga 30-Deportivo 28-Leganes 27-SportinGijon 22-Granada 20-Osasuna 14
*Una gara da recuperare
A cura di Emilio Quintieri