ESCLUSIVA – G. Cicchetti (ag. Fifa): “Ecco come andrà a finire sulla vicenda dei rinnovi. A Viareggio gli azzurrini di Saurini hanno davvero ben fugurato”
All'interno le parole dell'agente Fifa tra campo e mercato
Questa sera si torna in campo allo stadio San Paolo per il return-match Napoli-Juventus. Gli azzurri proveranno a ribaltare il 3-1 dell’andata e vogliono confermare la prova di campionato. Di questo ma anche della vicenda dei rinnovi oltre che della Viareggio Cup, ilnapolionline.com lo ha chiesto all’agente Fifa Gianfranco Cicchetti sul momento dei partenopei e sul mercato estivo.
Sulla vicenda dei rinnovi dei contratti, come credi che finiranno le situazioni di Insigne, Ghoulam e Mertens? “E’ un argomento molto delicato e spinoso in casa Napoli. Al momento la situazione non è semplice, per il club azzurro non sarà facile giungere ad un accordo con le richieste dei calciatori e dei loro entourage, lo spettro di una clamorosa rottura è sempre dietro l’angolo. Credo che alla fine il Napoli terrà Insigne e gli adeguerà il contratto, mentre Mertens e Ghoulam potrebbero essere ceduti all’estero per creare altre clamorose plusvalenze e finanziare la prossima campagna acquisti. Certamente, da qui a giugno può succedere veramente di tutto”.
Hai visto dal vivo il Torneo di Viareggio, che idea ti sei fatto del Napoli di Saurini e delle altre compagini? “Il Napoli si è dimostrata una buonissima squadra, rafforzata dal talento di Leandrinho e Zerbin. Gli azzurri avrebbero meritato di fare maggiore strada, ma hanno comunque fatto una bella figura. Relativamente al ‘Viareggio’, è cresciuto senza dubbio il livello tecnico medio del torneo ma sono mancati i fuoriclasse assoluti”.
In vista della prossima stagione, fossi nel Napoli quanti acquisti faresti per completare la rosa e renderla competitiva? “Un terzino destro, un laterale sinistro e un attaccante esterno. Sono questi i tre obiettivi prioritari. Più un difensore centrale di livello internazionale qualora dovesse partire qualcuno degli attuali interpreti”.
Un ruolo che a Napoli si parla spesso è quello del portiere. Prenderesti un estremo difensore giovane, oppure di grande esperienza? “Bisognerà vedere cosa deciderà di fare il Napoli con Rafael e Sepe. Dovessero andare via, gli azzurri potrebbero puntare sui vari Cragno, Perin, Casteels oltre al sogno Meret, sul quale è in pole la Juve”.
Questa sera si giocherà il return-match di Coppa Italia Napoli-Juventus. Che gara prevedi al San Paolo? “Prevedo una sfida vibrante, ricca di contenuti e forse anche di colpi di scena. Il Napoli ha dimostrato di potersela giocare almeno alla pari e domenica scorsa avrebbe meritato sicuramente di vincere.
Detto questo c’è curiosità su alcuni aspetti: rigiocare lo stesso match 72 ore dopo; la Juve sarà al completo; il Napoli non avrà niente da perdere dovendo rimediare al 3-1 dell’andata. Ci sarà di che divertirsi”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®