SERIE A – Empoli-Napoli 2-3, i top e i flop della sfida del “Castellani”
Il Napoli vince la quinta gara di fila in trasferta
Il Napoli sfata il tabù del Castellani di Empoli ma si complica enormemente la gara. Ad inizio gara Mertens non segna dal dischetto, ma gli azzurri sbloccano la gara con Insigne on un tiro preciso che spiazza Skorupski. La gara è in discesa anche perchè arriva il raddoppio su punizione perfetta del belga imparabile per il portiere toscano che poi non riesce a parare il rigore di Insigne. Nella ripresa però la squadra di Sarri si deconcentra e subisce le reti di El Kaddouri su punizione e di Maccarone dagli undici metri. Finisce con un successo che però fa riflettere per la gestione della gara per i novanta minuti. Ecco i top e i flop del lunch-match
Top Napoli
Allan 6,5 – La prova del mediano brasiliano è stata davvero positiva, ha vinto tutti i contrasti a centrocampo e non ha disdegnato anche azioni in attacco. Ha ritrovato la condizione fisica ed è una carta in più per il finale di stagione.
Jorginho 6,5 – In conferenza stampa Maurizio Sarri ne aveva esaltato le doti di palleggiatore e di ragioniere in mezzo al campo e anche oggi l’italo-brasiliano è stato esattamente preciso e ordinato nella linea mediana. Sarà un caso ma la sua uscita è stata negativa per la manovra azzurra.
Insigne 7,5 – Anche oggi Lorenzo Insigne è stato strepitoso. Perfetto in occasione del gol e sul rigore batte Skorupski. Ma al di là della seconda doppietta di fila è apparso sempre nel vivo della manovra. Stanco ad un certo punto della sfida esce dal campo.
Mertens 6,5 – Mezzo voto in meno per il rigore non segnato ma si riscatta con una punizione perfetta dai 30 metri e poi prosegue con scambi volanti per la squadra anche ad inizio ripresa. Il belga è a 20 gol e la sua valutazione è sempre più alta.
Callejon 6,5 – Lo spagnolo da tempo non giocava una gara così intensa nelle due fasi. Come sempre corre per aiutare la squadra in difesa e in attacco è più presente delle altre sfide. Si procura anche il rigore dello 0-3. Gli manca il gol ma ci sono ancora tante sfide di cartello per mettersi in luce.
Flop Napoli
Hysaj 5 – Per il terzino albanese era la sfida dell’ex ma anche oggi non ha fornito una prestazione come suo solito. Non spinge nel primo tempo quando la squadra è avanti nel punteggio, ma nella ripresa appare incerto nelle respinte e soffre Croce. Ancora lontano rispetto alla passata stagione.
Ghoulam 5 – Fino ai minuti finale la prova del terzino algerino era stata sufficiente, meglio in fase di spinta. Nella ripresa soffre le incursioni di El Kaddouri, poi procura il rigore su Krunic e si fa beffare da Thiam nel finale. Quando è in fase difensiva soffre davvero tanto.
Diawara 5 – Sarri aveva messo in campo l’ex mediano del Bologna per tenere palla e gestire il risultato, ma oggi la sua prova è stata non all’altezza delle precedenti. Perde molti palloni nella metà campo e il mister si arrabbia moltissimo. Non ha giocato con la solita verve delle gare precedenti.
A cura di Alessandro Sacco