Liga 26^ giornata: Manita del Las Palmas mentre l’Atletico Madrid torna quarto

I los amarillos vincono senza diritto di replica, i colchoneros superano la Real Sociedad

0

Domenica 5 marzo

Factory della Comunicazione

SportingGijon-Deportivo 0-1 Mosquera (D) 45°

AtleticoMadrid-Valencia 3-0 Griezmann (A) 10° 83°, Gameiro (A) 48°

LasPalmas-Osasuna          5-2 Jese (L) 7° 87°, Kodro (O) 31° 37°, Livaja (L) 55°, Garcia (L) aut.70°, Mesa (L) 76°

AtleticoBilbao-Malaga      1-0 Garcia (B) rig.72°

 

SportingGijon-Deportivo. I padroni di casa vincendo aggancerebbero proprio il Deportivo la Coruna, gli ospiti invece se dovessero conquistare i tre punti avrebbero un buon margine per sperare nella permanenza in prima divisione. L’avvio della partita non presenta ritmi elevati, nel primo quarto d’ora si vede solo un tentativo di Lacina Traore del Gijon. I ritmi sono davvero blandi e non si vede un’occasione degna di nota, la partita s’accende intorno alla mezz’ora. Al 32° l’arbitro assegna un calcio di rigore per il Deportivo, dagli undici metri Emre Colak prende la rincorsa e sbaglia. Quella del rigore è stata una fiammata, l’intensità diminuisce nuovamente. Solo al 45° grazie a Pedro Mosquera l’incontro si anima, infatti il giocatore del Deportivo riesce a sbloccare il punteggio e fissare il risultato sull’1-0 per gli ospiti. Nella ripresa è sempre lo Sporting a cercare la rete, Victor Rodriguez e Mikel Vesga mancano l’appuntamento col goal a distanza di tre minuti. Il Deportivo non si vede quasi mai in avanti, dal 60° al 65° ancora la formazione di casa al tiro con Amorebieta, Traore e Burgui. Al 77° il Deportivo si affaccia in avanti con Luisinho ma il giocatore ospite non inquadra lo specchio della porta. Nel finale di gara non succede altro e il Deportivo porta a casa i tre punti con l’unico tiro pericoloso dell’intero incontro.

 

AtleticoMadrid-Valencia. I colchoneros quinti proveranno a riprendersi la quarta posizione battendo il Valencia, gli ospiti vincendo potrebbero magari anche fare un pensierino all’Europa. Il primo pericolo lo porta Griezmann al 3° minuto senza fortuna, passano 7 minuti e le petit diable porta in vantaggio i colchoneros grazie all’assist di Koke. Dopo il vantaggio gli ospiti non accennano a reagire e l’Atletico gestisce il possesso palla. Il Valencia inizia a reagire al 23° col tentativo di Soler che termina fuori, replica di Carrasco al 24° ma anche il belga difetta in precisione. Occasione dell’Atletico al 29° con Gameiro che prova a raddoppiare ma il tiro dell’attaccante di casa non entra. Anche nei minuti finali sono i ragazzi di Simeone a cercare il goal con Saul Niguez, Felipe Luis e Gameiro. Nella ripresa Gameiro gela il Valencia con il goal del 2-0 al 48° minuto, l’attaccante francese sfrutta alla perfezione l’assist di Felipe Luis. Gli ospiti non riescono a reagire a pieno ma solo con iniziative sporadiche, come quella di Munir al 55°. I ritmi di gioco diminuiscono a vista d’occhio e l’occasione migliore arriva al 70° con Griezmann che colpisce la traversa a portiere battuto. La gara si chiude all’83° con Griezmann che fa doppietta e sigla il 3-0 dei colchoneros. L’Atletico gestisce il pallone e non rischia nulla, al fischio finale Simeone si riprende la quarta posizione ai danni della Real Sociedad.

 

LasPalmas-Osasuna. I padroni di casa dopo il pareggio al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid proveranno a battere il fanalino di coda Osasuna. Gli ospiti non possono perdere altri punti per strada, dopo la sconfitta dello Sporting Gijon l’occasione di oggi è davvero ghiotta. In avvio è subito il Las Palmas a passare in vantaggio con Jese Rodriguez che sblocca il punteggio al 7° minuto sfruttando l’assist di Viera. L’Osasuna rischia a più riprese di subire il secondo goal e non riesce a rispondere alle offensive dei padroni di casa. Nel giro di tre minuti Mauricio Lemons ci prova per due volte, a in entrambi i casa le conclusioni terminano a lato. Gli ospiti si vedono al 23° con Miguel De las Cuevas ma il giocatore ospite sbaglia la mira, ma nel giro di 6 minuti Kodro prima pareggia e poi porta in vantaggio l’Osasuna. Nella seconda frazione è Marko Livaja ad andare in goal, ora il punteggio è di 2-2. Dopo il goal del Las Palmas non si vede un’occasione da goal per almeno 15 minuti, dove le squadre abbassano i ritmi e il gioco ne risente. Al 70° Unai Garcia devia nella propria porta un pallone innocuo e regala il vantaggio al Las Palmas che adesso comanda nel punteggio. Al 76° Roque chiude i giochi con la rete del 4-2 dopo un’ottima giocata di Halilovic che regala una palla d’oro al compagno. Nel finale Jese Rodriguez si regala la doppietta e fissa il risultato sul 5-2 dopo un secondo tempo dominato dai los amarillos.

 

AtleticoBibao-Malaga. Il Bilbao proverà a superare l’Eibar al 7° posto e consolidare la posizione in Europa League. Il Malaga è in una posizione di classifica apparentemente tranquilla ma cercherà comunque di fare punti a Bilbao. Gli ospiti si rendono subito pericolosi con Charles per due volte e con Jony nei primi tre minuti di gioco. All’8° si vede il Bilbao con Lekue che cerca il vantaggio per i padroni di casa senza successo. I ritmi calano e per parecchi minuti non si registrano occasioni pericolose, al 22° Suasaeta cerca il vantaggio ma il giocatore del Bilbao non riesce a sbloccare il punteggio. Al 38° Raul Garcia ha sul piede la palla del vantaggio ma il 22 di casa sbaglia clamorosamente. Nel finale di tempo non succede altro e la prima frazione termina sullo 0-0, col Bilbao che si è fatto preferire. Nel secondo tempo il Malaga si rivede in avanti con Diego Llorente che al 50° cerca il vantaggio ospite, passano due minuti e ancora Raul Garcia risponde con un tentativo di testa che termina fuori. Al 61° Muniain cerca la rete con un tiro di precisione, ma il piazzato del giocatore del Bilbao è fuori misura. Replica di Charles che continua la propria sfida col portiere avversario Iraizoz, ma ancora una volta il Malaga non riesce a trovare il vantaggio. Al 72° l’arbitro concede un calcio di rigore per il Bilbao che Raul Garcia trasforma portando la formazione di casa in vantaggio. Negli ultimi 10 minuti non succede nulla di rilevante e il Bilbao porta a casa tre punti fondamentali per la classifica.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una gara in meno

Barcellona 60-RealMadrid 59*-Siviglia 55-Atletico Madrid 49-Real Sociedad 48-Villareal 45-AtleticoBilbao 41-Eibar 39-Espanyol 36-CeltaVigo 35*-Alaves 33-LasPalmas 32-Valencia 29-Betis 27*-Malaga 26-Leganes 24-Deportivo 23*-Granada 19-SportingGijon 17-Osasuna 10

*Una gara da recuperare

Deportivo-Betis da recuperare mercoledì 8 marzo alle ore 18:45

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.