Lunedì 13 febbraio ore 20:45
Eibar-Granada 4-0 Gonzalez(E)rig.11pt-Enrich(E)39pt-Ramis(E)7st-Leon(E)17st
Primo tempo. Padroni di casa in piena corsa per un posto in Europa League, con una vittoria aggancerebbe al 7° posto l’Atletico Bilbao. Il Granada penultimo a 13 punti vincendo appaierebbe a 16 lo Sporting Gijon al terzultimo posto riaprendo il discorso salvezza. E’ l’Eibar a fare la partita e già nei primi minuti cerca il goal, al 6° con Arbilla e al 7° con Takashi Inui. Al 10° viene assegnato un calcio di rigore ai padroni di casa, dagli undici metri Adrian Gonzalez porta l’Eibar in vantaggio. Il Granada prova a reagire ma gli ospiti non si veno mai in avanti, è ancora la formazione di casa a sfiorare la rete al 19° con Adrian Gonzalez che colpisce la traversa a portiere battuto. In questa fase il Granada ha un po’ più di campo e s’affaccia nella ¾ avversaria ma le occasioni non si vedono. Al 39° Enrich raddoppia le marcature per l’Eibar su un grande assist di Sergio Leon, nel finale non succede altro e la prima frazione termina sul 2-0 per i padroni di casa.
Secondo tempo. Nel secondo tempo l’Eibar continua a comandare il gioco e a gestire il possesso palla, al 7° i padroni di casa triplicano il vantaggio con Ivan Ramis che sfrutta l’assist di Pedro Leon. Le occasioni si susseguono e Adrian Gonzalez nel giro di due minuti manca l’appuntamento col goal con due tentativi. Al 62° Pedro Leon cala il poker per l’Eibar che chiude definitivamente il match. La gara non si riapre più per l’atteggiamento del Granada che non ha saputo in avvio di ripresa a replicare alle due reti dell’Eibar. Anzi nel finale è ancora l’Eibar che potrebbe addirittura dilagare, la gara termina col 4-0 per l’Eibar che consolida la posizione in Europa League.
Classifica provvisoria
RealMadrid 49**-Barcellona 48-Siviglia 46-AtleticoMadrid 42-Real Sociedad 41-Villareal 36-Eibar 35-AtleticoBilbao 35-Espanyol 32-CeltaVigo 30*-LasPalmas 28-Alaves 27-Betis 24*-Malaga 23-Valencia 20*-Deportivo 19*-Leganes 18-SportingGijon 16-Granada 13-Osasuna 10
*Una gara da recuperare
**Due gare da recuperare
A cura di Emilio Quintieri