Condò: “Sarri persona diversa rispetto a quelle che abitano il mondo del calcio”

0

Stamane durante Si Gonfia La Rete, in onda sulle frequenze di Radio CRC è intervenuto Paolo Condò di Sky Sport. Ecco quanto riportato da ilnapolionline.com:

Factory della Comunicazione

“Sarri è una persona diversa dalle altre che abitano il mondo del calcio. Ha una genesi diversa. E’ diventato professionista solo dopo tantissima gavetta. E’ partito da zero e questo ne fa un personaggio diverso. Gli allenatori che sono stati ex-giocatori hanno una serie di caratteristica in comune, mentre chi non lo è stato ad alto livello, ha in comune qualcosa di speciale: penso a Mourinho, a Sacchi ad esempio. Sarri è salito a tutti i pioli della scala, non solamente gli ultimi. 

Il gioco del Napoli è il gioco più riconoscibile della Serie A. Un calcio spettacolare, divertente e bello da vedere. Alcuni commentatori lo dicono a denti stretti, però: la scuola calcistica del gioco all’italiana fatica ad amare il calcio di Sarri, che è di pura ispirazione olandese. Se si vince con questo gioco? L’Ajax, il Milan, il Barcellona: tutti hanno largamente vinto nel corso delle generazioni passate e presenti. Si vince anche col gioco all’italiana, per carità. Quale dei due sia migliore? Non esiste una risposta, sono due predilezioni, e come tali dipendono tutte da un giudizio soggettivo. Quanto questo Napoli potrà vincere, soltanto il tempo potrà dircelo.

L’unico aspetto del Napoli che mi lascia un po’ perplesso è la gestione della partita. A San Siro ha annichilito il Milan nei primi dieci minuti eppure ha sofferto. Sarri, come Guardiola, impone di ripartire palla a terra dalla difesa sempre e comunque, anche se pressati. Questo lo puoi fare soltanto se hai Koulibaly e Albiól, perché sono due palleggiatori di assoluto livello, considerato il loro ruolo ovviamente. Tonelli ha tantissime qualità, ma palleggiare non è tra queste. Al posto di Sarri, in questi casi, contemplerei il lancio lungo. Questo ovviamente comporta altri cambi: il tridenti piccolo sarebbe poco conveniente e occorrerebbe Pavoletti”. 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.