Liga 20^ giornata. Il Real Madrid non sbaglia e allunga sulle inseguitrici

Le merengues vincono al Bernabeu dopo gli scivoloni di Barça Siviglia e Atletico

0

Domenica 29 gennaio

Factory della Comunicazione

Betis-Barcellona 1-1 Alegria(BE)30st-L.Suarez(BA)45st

Espanyol-Siviglia 3-1 Reyes(E)rig.4pt-Jovetic(S)20pt-Navarro(E)47pt-Moreno(E)26st

AtleticoBilbao-SportingGijon 2-1 Cop(G)rig.27pt-Muniain(B)5st-Aduriz(B)rig.26st

RealMadrid-RealSociedad 3-0 Kovacic(RM)38pt-Ronaldo(RM)5st-Morata(RM)36st

 

Betis-Barcellona. Il Barça ha l’opportunità di superare il Siviglia e portarsi momentaneamente in testa alla classifica. Il Betis ha un ampio margine sulle ultime ma cerca punti per consolidare la propria sicurezza in classifica. I ritmi non sono elevatissimi ma è il Barcellona che fa la partita, il Betis aspetta per provare a colpire in contropiede. Col passare dei minuti il controllo del gioco da parte dei catalani diminuisce, così la formazione di casa prende campo rendendosi pericolosa in più di un’occasione. Durmisi e per tre volte Castro cercano di scardinare la difesa blaugrana senza successo. Il trio Messi Suarez Neymar si mette in moto ma senza pungere con la dovuta cattiveria. La prima frazione termina sullo 0-0 con il Berça che è sembrato sottotono rispetto al solito. Nella ripresa l’equilibrio tra le due squadre rimane, nessuna riesce ad imporre il proprio ritmo anche se il possesso di palla è nettamente in favore degli ospiti. Dal 70° la gara subisce una brusca accelerata, al 71° Ceballos colpisce la traversa e tre minuti dopo Castro colpisce il palo. Questi due episodi sono solo il preludio al vantaggio del Betis che arriva al 75° con Alex Alegria. Il Barcellona si getta in avanti per recuperare lo svantaggio e dopo i tentativi falliti di Messi e Neymar ci pensa Suarez al 90° a riprendere per i capelli una gara che sembrava persa. La sfida termina in parità, quando il Betis pregustava la vittoria Suarez allo scadere ha rovinato la festa dei giocatori di casa.

 

Espanyol-Siviglia. L’Espanyol è in lotta per un posto in Europa League e cercherà in ogni modo di contrastare il Siviglia. Gli ospiti dopo il pareggio del Barcellona hanno la possibilità di allungare sui catalani e portarsi momentaneamente in testa alla Liga, aspettando il match del Real Madrid. Neanche il tempo da parte degli spettatoti di prendere posto a sedere e l’arbitro concede un rigore all’Espanyol. Al 2° minuto il Siviglia resta anche in 10 per l’espulsione di Pareja, dal dischetto Jose Antonio Reyes non sbaglia. Il Siviglia prova a reagire subito con Vazquez e Jovetic ma i due ex della nostra Serie A non sono precisi. Al 20° Jovetic conferma il suo momento d’oro pareggiando la contesa ben servito da Nasri. L’uomo in più permette all’Espanyol di avere sempre un compagno libero e rende difficile al Siviglia difendersi con ordine. Dopo numerosi pericoli di Reyes Jurado e Perez al secondo minuto di recupero del primo tempo Navarro riporta i padroni di casa in vantaggio. Nel secondo tempo il Siviglia prova la reazione con Jovetic e Sarabia ma l’Espanyol rischia pochissimo. Gli ospiti non demordono e Vazquez ci prova in tre occasioni nel giro di due minuti. Al 71° Reyes colpisce la traversa, sfiorando il goal che avrebbe chiuso i giochi. Passano pochi secondi e Moreno sigla la terza rete, ora la partita è davvero finita. Nel finale il Siviglia prova a riaprirla ma l’inferiorità numerica non permette agli ospiti di imbastire azioni davvero pericolose. La gara termina a sorpresa con la vittoria dei padroni di casa, che adesso possono davvero ambire ad un posto nella prossima Europa League.

 

AtleticoBilbao-SportingGijon. L’Atletico Bilbao con una vittoria allungherebbe sulle inseguitrici per la conquista di un posto in Europa. Lo Sporting Gijon è a -5 dalla salvezza e non può perdere altro terreno. L’inizio gara vede le squadre affrontarsi alla pari, un’occasione per parte nei primi dieci minuti di gioco. La partita cambia al 26°, quando viene assegnato un rigore allo Sporting che Cop non fallisce. Ora la gara si fa in salita per i padroni di casa, la reazione è quasi immediata con la clamorosa occasione di Aduriz che da pochi passi tira a lato. Nel finale è un dominio del Bilbao che con Leuke, Laporte e Exteberria cerca invano il goal del pareggio. Nella ripresa continua il forcing della formazione di casa, e al 50° Minuiain trova il goal del pari. Lo Sporting accusa il colpo e ancora Aduriz va vicino al goal, passano quattro minuti e anche Garcia sfiora il vantaggio del Bilbao. Al 70° viene assegnato un calcio di rigore in favore dei padroni di casa che Aduriz trasforma senza problemi. Nel finale di partita lo Sporting non riesce ad attaccare con convinzione e il pubblico del San Mamès può festeggiare con i giocatori di casa la meritata vittoria.

 

RealMadrid-RealSociedad. Al Santiago Bernabeu si affrontano la prima e la quinta della classe, i blancos hanno la possibilità di allungare su tutti dopo i pareggi di Barcellona e Atletico e la sconfitta del Siviglia. La Real Sociedad potrebbe, con una vittoria, superare i colchoneros in quarta posizione. Il primo pericolo lo crea la Real Sociedad con Oyarzabal che va via a Sergio Ramos e mette in mezzo senza trovare nessun compagno. Nei primi minuti gli ospiti pressano alto mettendo in difficoltà le merengues che non riescono a creare pericolo alla difesa avversaria. Dopo i primi minuti gli ospiti non riescono a ripartire come all’inizio, il Real controlla il possesso del pallone ma ancora non si vedono occasioni da rete. Dobbiamo aspettare il 15° per vedere una conclusione, William Jose direttamente su calcio di punizione prova a sorprendere Keylor Navas senza riuscirci. Col passare dei minuti la Real Sociedad continua col pressing e spesso è lei a gestire il pallone, ma arrivata sulla ¾ la difesa dei blancos rischia poco. Al 38° Kovacic sblocca il punteggio con un ottimo inserimento su perfetto assist filtrante di Cristiano Ronaldo. Al 44° occasione clamorosa della Real Sociedad con Juanmi che, dopo un colpo di tacco smarcante di Canales, sfiora il palo con un tiro di esterno destro. Il primi 45 minuti vedono le merengues in vantaggio per 1-0 con un Kovacic in grande spolvero, l’ex Inter è senza dubbio il migliore in campo. Nel secondo tempo gli ospiti aumentano l’intensità per raggiungere il pareggio, ma sul capovolgimento di fronte al 50° CR7 raddoppia con un pallonetto su assist di Kovacic, l’ex Inter restituisce il favore al portoghese. Dopo il secondo goal il Real è in assoluto controllo della gara, al 71° viene annullato un goal a Morata per netta posizione di fuorigioco. Passano due minuti e Inigo Martinez si fa espellere dall’arbitro lasciando gli ospiti in inferiorità numerica. All’81° Morata segna il 3-0 con un gran colpo di testa su cross di Vazquez, mentre all’89° viene annullato il 4-0 a Cristiano Ronaldo. Vittoria importantissima per la Casa Blanca che allunga sulle inseguitrici con ancora una gara da recuperare.

 

Classifica: evidenziate le squadre con una gara in meno

RealMadrid 46*-Barcellona 42-Siviglia 42-AtleticoMadrid 36-RealSociedad 35-Villareal 34-AtleticoBilbao 32-CeltaVigo 30-Espanyol 29-Eibar 29-LasPalmas 25-Alaves 24-Betis 23-Malaga 22-Valencia 19*-Deportivo 19-Leganes 18-SportingGijon 13-Osasuna 10-Granada 10

*Una gara da recuperare il 22/02/17

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.