Sabato 21 dicembre ore 15:00
Brescia-Avellino 0-2 Ardemagni (A) 13pt, 50st
Carpi-Vicenza 0-0
Cittadella-Bari 2-0 Chiaretti (C) 8pt-Schenetti (C) 33st
Entella-Frosinone 2-1 Dionisi (F) 2pt-Troiano (E) 46st-Caputo (E) 50st
Latina-Verona 2-0 Brosco (L) 10pt-Boakye (L) 45st
Pisa-Ternana 1-0 Gatto (P) 44pt
Spal-Benevento 2-0 Vicari (S) 43pt-Floccari (S) 45st
Trapani-Novara 2-1 Galabinov (N) 38pt-Coronado (T) rig.43pt-Maracchi (T) 6st
Brescia-Avellino. I padroni di casa inseguono una posizione nei play-off, gli irpini punti fondamentali per la salvezza. La gara è in equilibrio, entrambe le squadre non si sbilanciano più di tanto. Al 13° la partita si sblocca con la rete di Ardemagni che porta in vantaggio gli irpini. Lo schiaffo sveglia le Rondinelle che provano a pareggiare sin da subito, ma le azioni del Brescia risultano poco precise. Col passare dei minuti il Brescia aumenta l’intensità ma l’Avellino difende ordinatamente. La prima frazione termina col risultato di 1-0 per gli ospiti che hanno sfruttato l’occasione avuta in avvio. Nella ripresa l’Avellino non rinuncia ad attaccare, ma è il Brescia che prova a fare la partita. Le Rondinelle attaccano ma sbagliano spesso l’ultimo passaggio. Caracciolo è solo lì davanti e viene servito pochissimo, la partita cambia quando al 64° viene espulso Calabresi per doppia ammonizione. Ora l’Avellino ha un goal e un uomo di vantaggio, e controlla l’andamento della partita. La gara non regala altre emozioni se non la doppietta di Ardemagni che fissa il punteggio sul 2-0 per gli irpini.
Carpi-Vicenza. Il Carpi in corsa per i play-off cerca di accorciare sulle prime, il Vicenza dopo un inizio di campionato negativo si trova a poter consolidare una posizione di classifica più che tranquilla. Il Carpi imposta bene partendo da dietro controllando il possesso del pallone, il Vicenza è ben messo in campo e aspetta per colpire. I padroni di casa continuano a mettere pressione ai vicentini colpendo una traversa al 12° con Struna. Il dominio del Carpi continua e al 25° Zaccardo da pochi passi non riesce a fare goal, il Vicenza non si vede mai in avanti. Nel finale del primo tempo non succede nulla e le squadre vanno a riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo il Vicenza si fa vedere in avanti, ma le azioni degli ospiti non creano problemi al Carpi. Si vede il Carpi attaccare molto ma il Vicenza nel secondo tempo è più combattivo e spregiudicato. Entrambe le squadre provano a portarsi in vantaggio ma gli sforzi sono vani. Non si vedono molte azioni pericolose e le difese rischiano poco o nulla. La gara termina sullo 0-0, punto inutile per il Carpi ma importante per il Vicenza che continua a muovere la classifica.
Cittadella-Bari. I veneti in pianta stabile nelle prime posizioni non intendono perdere terreno rispetto alle prime, i pugliesi cercano punti pesanti in trasferta per ambire ai play-off. Il Bari attacca sin da subito, ma non riesce ad essere incisivo. Da una ripartenza Strizzolo sfiora il vantaggio, poi Arrighini regala un pallone d’oro per Chiaretti che sblocca il match. Il Cittadella continua ad attaccare cercando il goal del raddoppio, con Arrighini che sugli sviluppi di una ripartenza non riesce a segnare. Il Bari subisce le offensive del Cittadella che adesso meriterebbe anche il secondo goal, quando riparte il Bari non riesce a sfruttare gli spazi che gli avversari concedono. Le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per i veneti. Nella seconda frazione Floro Flores colpisce il palo al 10° minuto, sfortunato il neo acquisto al suo primo pallone giocato. Il Bari si lascia preferire in avvio di secondo tempo, ora sono i pugliesi che cercano con insistenza il goal. Al 78° però Schenetti raddoppia per il Cittadella; il goal del 2-0 piega le gambe del Bari che non riesce più a riaprire la partita. A Cittadella i padroni di casa vincono sul Bari, vittoria importante che permette ai veneti di superare in classifica il Benevento sconfitto a Ferrara dalla Spal.
Entella-Frosinone. Il primo big match della giornata è quello che va in scena a Chiavari, entrambe le squadre sono state costruite per ambire alla promozione in Serie A. L’Entella imbattuta in casa insegue i play-off, il Frosinone è secondo a -3 dal Verona. Passano solo 2 minuti e il Frosinone passa in vantaggio con Dionisi che segna la prima rete del 2017 della Serie B. Dopo il goal subito l’Entella prova a reagire, al 17° Tremolada colpisce il palo direttamente su calcio di punizione. La gara risulta molto equilibrata ed entrambe le formazioni si rendono protagoniste di belle azioni. L’Entella attacca ma non riesce ad arrivare al pareggio, il Frosinone però continua a cercare il goal del 2-0. Al 40° viene espulso Maiello che, nella gara del suo esordio col Frosinone lascia la sua squadra in 10 per un brutto fallo su Masucci. L’arbitro manda negli spogliatoi le squadre col Frosinone in vantaggio di un goal ma in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo. Nella ripresa l’Entella con l’uomo in più controlla agevolmente il possesso palla, Caputo al 13° solo davanti al portiere non riesce a pareggiare. Ciccio Caputo si rende protagonista di un’altra occasione mancata: il bomber di casa fino ad ora non è riuscito ad essere preciso. Nonostante l’inferiorità numerica è il Frosinone ad avere una ghiotta occasione, Dionisi però non riesce a raddoppiare dopo un retropassaggio sbagliato di Iacoponi. Il fortino frusinate cade nei minuti di recupero quando prima Troiano poi Caputo capovolgono il match. Sconfitta che brucia agli ospiti, padroni di casa che con questa vittoria possono respirare nuovamente aria di alta classifica.
Latina-Verona. La capolista vuole sfruttare l’impegno difficile che attende il Frosinone allungando in classifica. Il Latina deve fare i conti con una posizione di classifica tutt’altro che positiva, sono solo 2 i punti di vantaggio sulla coppia Pisa-Avellino, rispettivamente quartultima e terzultima. L’inizio della partita vede il Latina iniziare meglio del Verona, le offensive nerazzurre costringono gli scaligeri a difendersi. Al 10° Brosco porta in vantaggio il Latina, che fino ad ora ha ampiamente meritato il goal. Il Verona prova a reagire ma le azioni offensive dei gialloblù non impensieriscono la difesa di casa. Roberto Insigne al 37° si rende protagonista di una bellissima giocata, andando via in velocità al diretto marcatore ma il tiro del 9 nerazzurro viene deviato da Nicolas che salva il Verona. Negli ultimi minuti del primo tempo il Latina torna a controllare il pallone, gli ospiti non riescono ad attaccare come vorrebbero. Finale di tempo col Latina in vantaggio, ma con un Verona quasi irriconoscibile. Nel secondo tempo è ancora il Latina ad alzare il baricentro e mettere pressione agli ospiti. Bessa al 29° prova a segnare da fuori con tutto il Verona che non sembra in giornata. Nel finale il Verona si fa vedere nella trequarti avversaria ma al 90° gli ospiti vengono puniti da Boakye che chiude la partita a due minuti dal termine. La gara finisce con la vittoria del Latina che batte un Verona macchinoso e senza idee.
Pisa-Ternana. Entrambe le squadre non hanno una classifica invidiabile, i nerazzurri non vincono da 5 partite mentre la Ternana da 4. Inizio gara con i padroni di casa che sembrano voler fare la partita, la Ternana però non subisce particolarmente le offensive pisane. Al 17° si vede la prima occasione del match, Gatto va vicino al goal del vantaggio per il Pisa, il trequartista nerazzurro sfiora il palo con un bel tiro a giro. Il Pisa spesso in possesso di palla poche volte crea pericoli alla difesa della Ternana. Al 44° Gatto riesce a sbloccare il punteggio, Pisa che torna al goal dopo quasi 500 minuti. Nel finale del primo tempo non si vedono occasioni pericolose e si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio. Nella seconda frazione la Ternana prova la reazione ma il Pisa difende bene e riparte per cercare di raddoppiare. Non si vedono molte occasioni in questo secondo tempo ma la reazione della Ternana non arriva, il Pisa dal canto suo continua ad attaccare anche se senza la dovuta incisività. Neanche nel finale si vedono occasioni degne di nota per la Ternana, la gara termina con la vittoria del Pisa dopo 5 partite di astinenza.
Spal-Benevento. Il secondo big match della giornata è quello di Ferrara, biancazzurri e giallorossi sono a pari punti a -2 dal Frosinone secondo. Questa partita potrebbe definire ancora meglio le reali ambizioni dell’ una o dell’altra squadra. Il Benevento attacca spesso ma è costretto a tergiversare arrivato nei pressi dell’area avversaria per la compattezza difensiva della Spal. I ferraresi sfiorano il vantaggio con Antenucci al 15°, ora i biancazzurri rispondono alle offensive del Benevento. Le squadre si affrontano alla pari, con gli ospiti più pericolosi nei primi 20 minuti. Dopo il 20° la Spal inizia a macinare gioco ma le occasioni non arrivano fino al 43° col goal di Vicari. Duplice fischio dell’arbitro e squadre a riposo con la Spal in vantaggio. Nel secondo tempo occasione clamorosa per la Spal con Finotto che da solo in area manca il raddoppio. I campani provano a rispondere subito all’occasione subita, ma i biancazzurri sono sempre pericolosi quando hanno il pallone. Nella ripresa si vede anche l’esordio di Sergio Floccari, che torna in Serie B dopo 11 anni. E’ proprio lui a raddoppiare al 90° e chiudere di fatto una gara molto ben giocata da entrambe ma con la Spal più cinica.
Trapani-Novara. Il Trapani ha un ritardo di 10 punti dalla zona salvezza, ha l’obbligo di provare a fare punti anche se l’avversario non è dei più facili. Il Novara vuole continuare ad alimentare ambizioni play-off, quindi la trasferta siciliana rappresenta uno spartiacque degli obiettivi dei piemontesi. La partita vede il Novara provare a controllare il gioco, il Trapani però è tutt’altro che arrendevole. Infatti la prima palla goal è dei siciliani con Fazio che da due passi spreca incredibilmente. Il Novara continua a fare la partita andando in vantaggio al 38° con Galabinov, il Trapani attacca cercando il pareggio ma le offensive dei siciliani portano al 43° alla concessione di un calcio di rigore. E’ il primo penalty per il Trapani, dal dischetto Coronado pareggia i conti. Primo tempo che si conclude in parità tra le due squadre. Nella ripresa passa in vantaggio il Trapani con Maracchi al 6° minuto, i siciliani non si fermano e continuano ad attaccare per provare a chiudere il match. Il Trapani nella ripresa gioca sempre all’attacco sfiorando il terzo goal in più di un’occasione. Al 34° i padroni di casa colpiscono il palo e poi continuano ad attaccare senza rischiare molto. Al triplice fischio dell’arbitro, boato del pubblico per una vittoria che mancava dal 25 ottobre in casa contro il Benevento.
Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una partita in meno
Verona 41-Spal 39-Frosinone 38–Cittadella 37-Benevento 36-Carpi 33-Entella 32-Perugia 30–Bari 29-Spezia 28-Novara 28-Ascoli 27-Brescia 27-Latina 26-Vicenza 26-Salernitana 24-Pisa 24-ProVercelli 24-Avellino 24-Cesena 22-Ternana 20-Trapani 15
A cura di Emilio Quintieri