Il Napoli inizia alla grande il 2017 con un successo di rimonta contro una Sampdoria ben organizzata e che ha dato del filo da torcere. I liguri, dopo un inizio brillante degli azzurri, vanno in vantaggio sfruttando un’indecisione di Chiriches e l’autogol di Hysaj. Nella ripresa i partenopei vanno vicini al pareggio con Mertens, palla alta sopra la traversa. Gli avversari poi restano in dieci per il doppio giallo di Silvestre. Nel finale arrivano le reti di Gabbiadini e del difensore Tonelli ed esplode di gioia la tifoseria partenopea. Ecco le pagelle della sfida del San Paolo.
Top Napoli
Reina 6,5 – Se il Napoli ha ottenuto il successo contro la Samp lo deve anche al suo portiere. Lo spagnolo è stato decisivo a metà ripresa con una parata spettacolare sul diagonale di Muriel e si era sullo 0-1. Causa anche il secondo giallo a Silvestre, non c’è che dire una “vecchia volpe”,
Strinic 7 – Il terzino croato ha dimostrato ancora una volta che quando viene chiamato in causa, risponde presente. In fase difensiva dimostra di non avere sbavature ma in avanti è devastante. Una splendida sgroppata a metà ripresa e suo il cross dove nasce la rete del successo firmato da Tonelli.
Tonelli 6,5 – Per l’ex Empoli era la prima partita stagionale con la nuova maglia e si è regalato con il gol una notte indimenticabile. Già aveva sfiorato la rete personale ma non c’era arrivato per un soffio. Poi la marcatura che fa esplodere il San Paolo e i “paccheri” dei compagni di squadra.
Mertens 6,5 – Il belga pur non segnando è stato come sempre una spina nel fianco della difesa avversaria. Va più volte vicino alla rete personale e cerca di sacrificarsi per la squadra. Anche se non è un centravanti dà sempre il suo contributo.
Insigne 6,5 – Per il numero 24 un periodo davvero positivo, non gli riesce il tiro a giro o le conclusioni ma gli assist per i compagni sono sempre la specialità della casa. Suo il lancio dove nasce il pareggio di Gabbiadini e poi un paio di sponde nel finale. Davvero niente male.
Gabbiadini 6,5 – L’ingresso in campo di Manolo ha decisamente cambiato il volto della gara. Prima di testa fa le prove generali poi con il tacco al volo pareggia e per poco non realizza la doppietta personale. Andrà via ma sta lasciando un bel ricordo in queste ultime partite.
Flop Napoli
Chiriches 5 – Il difensore rumeno non era al massimo della condizione, recuperato all’ultimo momento e lanciato nella maschia, quindi un paio di attenuanti. La gara comunque ha evidenziato che si è fatto superare in occasione del gol degli avversari e perde un paio di duelli con Muriel. Tatticamente è importante ma deve stare bene fisicamente.
La Redazione