Napoli: c’è da ben sperare per il 2017

0

Il campionato di Serie A è fermo per le festività natalizie e questo ci permette di tirare le somme sulla prima parte di stagione del Napoli. Ovviamente dobbiamo tenere in considerazione tanti aspetti, primo fra tutti l’addio di Higuain. E’ vero, il capocannoniere in carica della Serie A è andato a rinforzare la Juventus, ma allo stesso tempo ha permesso alla società di incassare 90 milioni di euro, una cifra record per il mercato italiano. Allo stesso tempo con il denaro incassato (ricordiamo che la Juventus verserà i 90 milioni in due rate da 45, la prima nel 2016 e la seconda nel 2017) il Napoli è riuscito comunque a rinforzare l’intera rosa e non ad essere più Higuain dipendente. Certo, in questa prima parte di stagione i nuovi arrivi non hanno avuto molto spazio, un po’ per sfortuna (vedi Milik), un po’ per ritardo di condizione o semplicemente perché non ancora pronti ad entrare nei meccanismi della squadra di Sarri (vedi Rog). L’unico ad essere impiegato con costanza è stato Zielinski, vecchio pupillo dell’allenatore toscano ai tempi di Empoli.

Factory della Comunicazione

Cammino tortuoso in campionato

In Serie A il Napoli ha avuto un cammino altalenante, tortuoso, che di fatto gli ha permesso di allontanarsi non poco dalla vetta della classifica. Fin quando Milik era al centro dell’attacco i partenopei erano una squadra temibile ed anche in corsa con la Juventus per la prima posizione. Dall’infortunio del terminale offensivo polacco mister Sarri ha avuto non pochi problemi. Gabbiadini non è riuscito ad incidere come tutti si aspettavano e la squadra non esprimeva neanche un calcio di grande livello tanto che i passaggi a vuoto, non solo con le big, sono arrivati ed anche a ripetizione. Nel mese di dicembre, però, qualcosa è cambiato: Mertens al centro dell’attacco da falso nueve ed una condizione fisica davvero incredibile di tutta la squadra ha permesso di scalare posizioni fino ad arrivare a soli 3 punti dalla Roma seconda. La seconda parte di stagione, se giocata come nelle ultime giornate di questo 2016, sarà davvero avvincente. Visionando il calendario degli anticipi Serie A notiamo subito che il discorso si fa interessante nel 2017 per il Napoli in quanto la squadra di Sarri ospita la Sampdoria di Giampaolo, mentre la Roma di Spalletti avrà una trasferta bella complicata contro il Genoa.

In Champions League Napoli al top

Il cammino in Europa per il Napoli è stato interessante ed a tratti rischioso. Per Sarri si trattava della prima esperienza nel massimo torneo europeo ma si è sempre dimostrato all’altezza della situazione. Purtroppo qualche passaggio a vuoto l’ha avuto nonostante il girone non fosse particolarmente complicato. A lui va il merito, però, di aver chiuso alla grande il girone e di averlo vinto. Purtroppo il sorteggio degli ottavi di finale ha voluto che al Napoli venisse accoppiato il Real Madrid di Zidane e campione in carica della manifestazione. Loro sono i galacticos, ma al San Paolo è difficile per chiunque riuscire a passare. Piccolo vantaggio di questa sfida: la gara di ritorno si giocherà proprio a Napoli. Se Hamsik e compagni riuscissero ad uscire indenni dal Bernabeu, impresa niente affatto semplice, le possibilità di giocarsi la qualificazione al San Paolo sarebbero davvero molte. Intanto la vendita dei biglietti per questa sfida è iniziata, prevediamo che in pochi giorni saranno venduti tutti i tagliandi.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.