Nell’anno 2016 che sta per andare via ci sono tre eventi che hanno segnato la stagione del Napoli. Due positivi: le 36 reti di Higuain con il record di Northal battuto, l’altro lo splendido gol di Mertens contro il Torino, pallonetto che supera Hart. Mentre quello che i tifosi partenopei vorrebbero cancellare, quella di Zaza della Juventus nello scontro diretto di metà Febbraio.
Il gol di Zaza in Juventus-Napoli, 13/02 – Di fatto il gesto che ha sancito il sorpasso della Juventus sul Napoli, riportando i bianconeri in testa alla classifica dopo un girone d’andata di sofferenza. Una testa della classifica che la Juve non cederà più, fino al quinto scudetto consecutivo. L’emblema dell’Hi5tory scritta dalla Juve, in fondo, è questo tiro al minuto n.88.
GOLzalo, 14/05 – “Ma non è vero, questo è un film! Ditemi che c’è un copione… Cosa dobbiamo dire? Andiamo via!”, dicono Compagnoni e Adani in telecronaca. Perché il 36° gol di Gonzalo Higuain nella stagione 15/16 (solo in Serie A) arriva con una rovesciata pazzesca contro il Frosinone, all’ultima giornata. Sorpasso a Nordhal, punto esclamativo di una stagione surreale. Le strade del Pipita e del Napoli si separeranno, e non nel migliore dei modi, vero, ma quell’attimo resterà lì cristallizzato.
MaraMertens, 18/12 – Un poker dopo una tripletta, un gol fantascientifico. Un falso nueve che diventa vero, verissimo. Mertens delle meraviglie in un pomeriggio di dicembre, un pallonetto magico. 7 mesi dopo il San Paolo ha un altro eroe da acclamare.
La Redazione