Liga 16^ giornata. Vittorie larghe per Villareal e Siviglia

Vincono tutte le squadre in vetta, anche Atletico Madrid e Real Sociedad.

0

Sabato 17 dicembre

Factory della Comunicazione

SportingGijon-Villareal 1-3 Dos Santos(V)12pt-Sansone(V)19pt-Pato(V)21st-Carmona(S)44st

AtleticoMadrid-LasPalmas 1-0 Saul(A)14st

Granada-RealSociedad 0-2 Bautista(R)11st-Juanmi(R)24st

Siviglia-Malaga 4-1 Vietto(S)25 28-Ben Yedder(S)34pt-Vitolo(S)35pt-Ramirez(M)19st

 

SportingGijon-Villareal. Inizio gara che sorride al Villareal, prima ci prova Pato, poi finalizza Dos Santos che al 12° porta in vantaggio gli ospiti. Continua il dominio del sottomarino giallo che ci riprova con Pato e poi Sansone raddoppi dopo 20 minuti, assist proprio dell’ex Milan. Alla mezz’ora si vede per la prima volta in avanti lo Sporting senza risultare troppo pericoloso. Il Villareal gestisce il pallone e quasi sempre si rende pericoloso, Sansone, Pato i più attivi. Nella ripresa i padroni di casa iniziano con un altro atteggiamento, Cop e Mere ci provano senza fortuna. Il Villareal sembra aver abbassato il ritmo mentre la formazione di casa prova a riaprire la gara. Nel momento migliore della squadra di casa Pato chiude la partita sul 3-0, Sansone è l’autore dell’assist. La gara sembra senza storia, ma il Villareal abbassa il ritmo e il baricentro. Così lo Sporting si affaccia di più in avanti provando a segnare il goal della bandiera. Negli ultimi minuti Carlos Carmona accorcia le distanze per il 3-1 finale.

 

AleticoMadrid-LasPalmas. Inizio gara poco equilibrato tra le due squadre, la prima a rendersi pericolosa è l’Atletico con Carrasco, senza fortuna il tentativo del belga. Dopo pochi minuti Saul colpisce un palo, da ora il pallino del gioco è in amno ai madrileni. In sequenza ci proveranno Griezmann 2 volte e Saul. Per la prima volta si vede in avanti il Las Palmas al 31 con Viera e 3 minuti più tardi con Lemon che colpisce la traversa. Nel finale le squadre non riescono ad aprire le marcature. Ripresa che vede gli ospiti giocare con un altro ritmo, El Zhar e Lopes ci provano senza fortuna e precisione. L’Atletico sembra aver abbassato il ritmo e l’intensità di gioco, e ne risente la manovra offensiva. I padroni di casa si rivedono al 57° con Gameiro e Carrasco, ora sono gli ospiti ad aver allentato la presa. Al 59° Saul apre le marcature, da ora inizia una fase molto intensa del match. Le squadre si rispondono colpo su colpo, Godìn, Gamerio e Torres cercano il raddoppio, i tentativi però non vanno a segno. Fischio finale accolto dal boato del pubblico di casa, 3 punti importantissimi per i ragazzi di Simeone.

 

Granada-RealSociedad. Padroni di casa penultimi in classifica alla ricerca di punti fondamentali per la classifica, ospiti per mantenere la posizione in zona Europa e sognare la zona Champions League. Inizio match equilibrato con ritmi non altissimi, il primo tentativo è del Granada con Kravets al 13°, il quale 3 minuti più tardi ci riprova. La Real Sociedad si vede con l’ex Real Madrid Illaramendi e Oyarzabal al 23°. Nel finale del tempo ci prova anche Lomban senza esito anche il suo tentativo. La prima frazione si chiude sullo 0-0. Avvio di ripresa dove il Granada si affaccia in avanti senza pungere particolarmente, Juanmi per la Real Sociedad ci riprova anche lui senza fortuna. Jon Bautista apre le marcature al 56° per gli ospiti, inizia un forcing che dopo altri 2 tentativi porta al goal del raddoppio con Juanmi. Nel finale il Granada ci prova con Pereira per 2 volte e Vela senza riuscire a segnare. Nei minuti di recupero non succede più nulla, vittoria importante per la Real Sociedad che ritorna quarta in classifica a 29 punti.

 

Siviglia-Malaga. Siviglia per superare il Barcellona e prendersi per almeno una notte il secondo posto, gli ospiti per provare a rientrare nella corsa all’Europa League. All’inizio del match le squadre non riescono a prendere il comando del gioco, il Malaga ci prova in 3 occasioni senza mai centrare la porta, al 22° si vede il Siviglia per la prima volta. Da lì non c’è più gara, Vietto apre le marcature su assist di N’Zonzi al 25°. Dopo pochi minuti i padroni di casa raddoppiano sempre con Vietto, stavolta assistito da Vitolo. Il Malaga non ci sta capendo più nulla, al 34° Ben Yedder triplica le marcature del Siviglia e dopo un minuto Vitolo cala il poker. Partita chiusa dopo 35 minuti, quando il Siviglia ha aumentato il ritmo gli ospiti sono scomparsi dal campo. Prima frazione sul 4-0 senza storia tra le due squadre. Nella ripresa l’inizio è di marca ospite, che ha la necessità di riaprire i giochi mentre il Siviglia non ha nessuna fretta e non intende alzare i ritmi. Al 62° il Siviglia resta in 10 per l’espulsione di Rami, ultima mezz’ora con gli ospiti in superiorità numerica. Al 64° Sandro Ramirez segna la rete della bandiera, nella ripresa gli ospiti creano col Siviglia abbassa l’intensità del gioco per portare a casa il risultato col minimo sforzo, gioco lento e spezzettato. La gara finisce con la meritatissima vittoria del Siviglia che si porta a 33 punti, momentaneamente secondo in classifica.

 

Classifica provvisoria: evidenziate le squadre con una partita in più

RealMadrid 37-Siviglia 33-Barcellona 31-Villareal 29RealSociedad 29AtleticoMadrid 28-AtleticoBilbao 23-Eibar 22-Espanyol 22-CeltaVigo 21-Malaga 21LasPalmas 21Alaves 21Betis 18-Leganes 15-Deportivo 13-Valencia 12-SportingGijon 12Granada 9-Osasuna 7

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.