PRIMAVERA – Milan-Napoli 0-0, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”
Gli azzurrini pareggiano a Milano con dedizione e spirito di sacrificio
– Il Napoli di Saurini si conferma in trasferta squadra solida, ottiene il primo punto della stagione, pareggiando sul campo “Vismara” di Milano contro i rossoneri di Stefano Nava. Nella prima frazione il portiere azzurro si oppone sul tiro di Cutrone da pochi passi. Saurini manda in campo Tonelli e dimostra grande leadership alla difesa partenopea e si oppone agli attacchi avversari con buona lucidità. Il Napoli gioca di rimessa ma manca nell’ultimo passaggio, anzi ancora Cutrone mette alla prova l’estremo difensore partenopeo con una parata plastica. Nel finale della prima frazione De Simone spreca un clamoroso contropiede non servendo la palla in area dove Negro era pronto al tap-in. Nella ripresa la partita rimane in equilibrio, il Milan gioca sulle corsie esterne, ma non riesce ad incidere. Nel finale di partita il duello Cutrone-Marfella viene ancora una volta vinto dal portiere partenopeo, mentre dall’altra parte gli azzurrini sprecano un paio di contropiedi per poca lucidità. Ecco le pagelle de “ilnapolionli.com” sulla sfida di Milano al campo “Vismara”.
MILAN: Guarnone 6, Hadziosmanovic 6 ( Bellanova 6,5), Llamas s.v.(Zucchetti 6), Bellodi 6,5, Iudica 6,5, Pobega 6, Gabbia 6,5, Zanellato 6, Cutrone 6,5, Vido 5,5, Hamadi 6,5 (Tsadjout s.v.) All. Nava 6
Marfella 7 – Il portiere azzurro oggi è stata una saracinesca, ottimi gli interventi su Cutrone, il nazionale Under 19, vincendo il duello personale. Mostra anche padronanza sulle palle alte, davvero giornata da incorniciare per il classe ’99.
Schiavi 6,5 – La prova del terzino destro è stata anche oggi positiva, in difesa concede poco o nulla ai suoi avversari e nella ripresa si fa vedere in avanti quando deve spingersi al cross. Giocatore solido e difficile da superare, il Milan ne ha avuto la conferma.
D’Ignazio s.v. (Riccio 6 – L’ingresso in campo del classe ’99 è positivo, concede poco alle azioni del Milan e cerca anche un paio di affondi in attacco. Gara sufficiente, riscatta la prova non brillante con la Spal)
Basit 6,5 – Il calciatore di proprietà del Carpi conferma davvero di essere una roccia, il Milan ci prova nello scalzarlo, ma trova un muro insuperabile. Solidità e anche concretezza, a dimostrazione di essere in crescita con la maglia azzurra.
Tonelli 7 – Prima della sfida con il Milan Primavera, tutti si chiedevano quali erano le condizioni del difensore classe ’90 e la riposta è che è affermativa. Vince i duelli aerei e chiude con efficacia le incursioni degli avversari. Si dimostra un leader della difesa e riceve i complimenti dallo staff azzurro. Sarri ne trarrà vantaggio in futuro.
Granata 6 – La prova del capitano azzurro è stata buona, aveva di fianco Vido, altro nazionale e concede poco alla manovra dei padroni di casa. Il cartellino giallo era inevitabile, per il resto prova convincente.
Russo 6 – Oggi non era semplice superare la difesa del Milan, ben messa dal punto fisico, mentre nella prima frazione deve giocare in fase difensiva, cavandosela al meglio, meglio nella ripresa dove non solo prova ad attaccare ma lotta fino all’ultimo minuto. Gara di sacrificio.
De Simone G. 5 – La sfida con il Milan non era semplice, vista la forza fisica dei rossoneri di Nava, però poteva esserci la svolta della partita se avesse servito la palla a Negro pronto a ribadire in rete, ma preferisce tirare. Perde un paio di palloni, perciò non riesce a fare filtro tra difesa e centrocampo.
Negro 5,5 – Grande prova di sacrificio del bomber azzurro, come nella sfida di domenica scorsa contro la Spal, manca però quella cattiveria in zona d’attacco dove lo scorso anno era più cinico. Gioco per la squadra, meno egoista come ha detto il mister durante il match. Trovasse di nuovo questa situazione ne trarrebbe vantaggio il Napoli. (Della Corte s.v.)
Acunzo 6 – La prova del trequartista azzurro è stato di lotta e di tanto sacrificio dall’inizio alla fine. Oggi manovrare contro la solidità del Milan non era semplice, ma a tratti ci prova dimostrando di essere tornato in un buon periodo di condizione.
Liguori 6 – Del tridente del Napoli è il calciatore più coinvolto in zona offensiva, un paio di spunti tra primo e secondo tempo, cercando anche di spingere sulla fascia sinistra. Prova sufficiente per il laterale d’attacco che conferma di essere in prospettiva un calciatore da tenere d’occhio e con ampi margini di crescita. (Mattera s.v.)
All. Saurini 6 – Dopo la sconfitta interna contro la Spal, ci si attendevano risposte in casa Napoli sul campo del Milan e la squadra ha dimostrato solidità e compattezza. Bene in difesa, meno in attacco anche se c’è stato lo spirito di sacrificio che in queste gare conta davvero tanto. Ora a Lisbona contro il Benfica per tentare l’impresa e giocarsela a viso aperto.
La Redazione