PRIMAVERA – Napoli-Spal 0-2, seconda sconfitta di fila per gli azzurrini di Saurini. Le pagelle de “ilnapolionline.com”

0

Il Napoli di Saurini non trova il pronto riscatto dopo la sconfitta di Youth League contro la Dinamo Kiev, perde anche in campionato contro una Spal ben messa fisicamente e dotata di buona tecnica. Il tecnico degli azzurri schiera in campo a sorpresa Roberto Insigne per cercare di dare imprevedibilità alla manovra. Sono gli ospiti a condurre le danze con Strefezza e Di Pardo che impensieriscono Marfella. Per i partenopei ci sono gli spunti di Liguori e R. Insigne ma entrambi trovano una difesa avversaria ben organizzata. Gli emiliani sbloccano la gara di testa con il regista Boccafoglia. Il Napoli va ad un passo dal pareggio con Negro ma la mira della punta azzurra è imprecisa da buona posizione. Nella ripresa  la musica non cambia, Saurini mette in campo Russo che prova a cambiare il volto del match. La Spal però va ad un passo dal raddoppio, con il palo di Vago. I partenopei chiedono un calcio di rigore per fallo su Negro, l’arbitro però lascia proseguire. Gli ospiti vanno sullo 0-2, rigore trasformato da Strefezza, uno dei migliori in campo per gli emiliani. Ecco le pagelle della sfida di Sant’Antimo

Factory della Comunicazione

Marfella 6 – Sulle due reti il portiere azzurro nulla poteva, ma ha neutralizzato un paio di tiri dalla distanza senza particolari affanni. Giornata quasi di normale amministrazione, incolpevole sulle marcature ospiti.

Schiavi 5,5 – Mezzo voto in meno per il terzino destro per aver procurato il rigore su Strefezza, per il resto gara quasi diligente dove ha effettuato un paio di buone chiusure e nel primo tempo alcuni affondi in attacco. Meno bene nella ripresa.

Riccio 5,5 – L’ex calciatore degli Allievi Nazionali ha preso il posto dell’infortunato D’Ignazio e in fase di copertura ha dimostrato di essere attento, meno nella spinta anche se non è una sua caratteristica. Ha dato quello che ha potuto, lottando dal primo al novantesimo.

Basit 5 – Il ragazzo del Carpi non ha ripetuto le ultime prestazioni, ha trovato di fronte una squadra che lo ha messo in grande difficoltà e rispetto alla sfida di Youth League meno incisivo anche dal punto di vista fisico. (De Simone G. s.v.)

Granata 5,5 – La partita del capitano nel primo tempo è stata positiva, concede poco a Di Pardo a livello di centimetri, poi con il passare dei minuti dopo lo svantaggio, meno bene e la squadra ospite ne approfitta.

Milanese 5,5 – Il difensore centrale si nota in alcune chiusure importanti dove gli avversari hanno cercato la via della rete. Come per il capitano azzurro vale anche per il numero 6 cala alla distanza contro la fisicità della Spal.

R. Insigne 5 – Saurini lo manda in campo per dare brio ed imprevedibilità alla manovra azzurra, ma se si escludono un paio di incursioni sulla destra, è apparso poco incisivo in zona offensivo. La difesa avversaria lo ferma un paio di volte al momento del tiro. Non ha inciso come il tecnico sperava. (Della Corte s.v.)

Otranto 5 – Per la seconda gara di fila, il centrocampo avversario gli ostruisce le linee di passaggio e non riesce ad inventare lanci verso gli attaccanti. Un calo di rendimento ci sta durante la stagione, oggi come con la Dinamo Kiev meno bene come lui ci ha abituati nel corso della stagione.

Negro 5,5 – Rispetto alla sfida di Youth League il bomber azzurro meglio come grinta e determinazione. Ad inizio gara si sacrifica per far salire la squadra, anche se in zona gol, ha le occasioni per segnare ma manca di precisione. Chiede un rigore che vista dalla Tribuna poteva starci.

Acunzo 5,5 – Il numero 10 ci mette la grinta e la determinazione contro un avversario ben disposto in campo, ma in zona d’attacco non riesce ad incidere come lui vorrebbe. (Russo 5,5 – Il suo ingresso in campo riesce a dare più spinta in zona d’attacco. Un paio di incursioni e su un contropiede è sfortunato nello scivolare quando stava per calciare. Probabilmente si poteva mettere in campo dall’inizio, ma si conferma come uno dei più propositivi dell’attacco)

Liguori 5,5 – Dell’attacco il numero 11 è quello che ha messo la Spal in maggiore difficoltà- Spinge sulla destra come lui sa fare ma rispetto ad altre gare è mancata la precisione, ma ha dato tutto fino alla fine.

All. Saurini 5,5 – Contro la Dinamo Kiev e oggi contro la Spal, gli azzurri hanno sofferto la tecnica e la fisicità, aspetti non semplice da sopperire. Contro gli emiliani tanto sacrificio ma non è bastato per ottenere un risultato positivo. Sul piano del gioco un passo indietro. Adesso Milan e Benfica dove ci vorrà tanto cuore e metterci anche la tecnica per giocarsela alla pari.

SPAL – Thiam 6; Granziera 6,6, Equizi 6,5, Boccafoglia 6,5, Scarparo 6, Picozzi 6 (Cicognini 6), Strefezza 7, Eklu 6,5, Di Pardo 6,5, Artioli 6 (Catelli 6), Vago 6,5  (Boreggio s.v.) A disp. Seri, Alfano, Cicognini, Anostini, Righetti, Foschini, Amore, Catelli, Boreggio, Clemente, Maghini All. Rossi 6,5

A cura di Emilia Verde

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.