De Magistris a Repubblica: “Ridiamo le chiave del Collana alla Regione”
Si chiude la querelle sull'impianto di Fuorigrotta
“Consegneremo le chiavi dello stadio Collana alla Regione. Vedremo se Palazzo Santa Lucia sarà in grado di fare una buona gestione dell’impianto”. Lo ha annunciato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris nel corso della diretta Facebook sulla pagina di Repubblica Napoli, intervistato da Conchita Sannino, chiudendo di fatto la lunga querelle Regione-Comune. È stata decisiva la recente ordinanza del Tar, che aveva rigettato il ricorso del Comune di Napoli, reputando corretta la richiesta di sgombero avanzata dalla Regione.
“A noi sta a cuore garantire e preservare la fruizione pubblica del Collana – ha detto de Magistris -. Daremo le chiavi alla Regione e vedremo se Palazzo Santa Lucia riuscirà a fare, insieme ai privati, una buona gestione. Saremo garanti di tutto, è un impianto che ci sta a cuore e continuo a credere che la svolta sia inserire il Collana nel programma delle Universiadi. In due anni, con i fondi stanziati, cambierebbe volto. Intanto consegneremo le chiavi, così nessuno potrà dire che il Comune di Napoli rallenta i tempi”.
Non ci sarà dunque il ricorso al Consiglio di Stato. Lo stadio sarà restituito alla Regione (proprietaria, mentre il Comune era stato gestore fino allo scorso 30 giugno) che a sua volta potrà darlo all’Ati Collana, associazione che si è aggiudicata la gara regionale per la gestione della struttura vomerese nei prossimi 15 anni.
Proprio nelle scorse ore Sergio Roncelli, Delegato Coni di Napoli, e Sandro Cuomo, rappresentante dell’Ati, alla luce della sentenza del Tar avevano auspicato la riconsegna del Collana, per permettere l’immediato inizio dei lavori di ristrutturazione. “In questo momento di chiusura dei principali impianti sportivi cittadini, la questione Collana diventa prioritaria. E’ sicuramente fondamentale per lo sport napoletano, riportare la struttura alla piena efficienza nel minor tempo possibile”.
La Redazione