ESCLUSIVA – G. Gentile (pres. Rotary): “Il Napoli ha in rosa attori di livello per risalire la china in classifica”
All'interno le parole del presidente della Rotary Club Sant'Elmo
Questa mattina alla Giunta del Comune di Napoli a Palazzo S.Giacomo è stato presentato il progetto “Educare l’integrità” presieduta da Adriano Bacconi, noto esperto di regolamento sportivo e non solo, per educare i giovani e gli istruttori sull’etica e per progredire nelle varie discipline. Ilnapolionline.com era presente all’avvenimento ed ha intervistato il presidente della Rotary Club Castel Sant’ Elmo Gianluca Gentile sul progetto Calcio 4d e sul momento del Napoli in campionato.
Questa mattina si è svolta alla Giunta del Comune di Napoli a Palazzo S. Giacomo la presentazione del corso di Adriano Bacconi “Educare l’integrità”. Cosa ci può dire merito? “Il progetto nasce da un’idea che lo sport ha una finalità educativa. Quindi prima questo concetto e poi viene il risultato sul campo, applicando ciò alla didattica di Adriano Bacconi, puntiamo a formare gli istruttori, a loro volta dovranno educare i ragazzi, non solo ai valori dello sport, ma anche alla lealtà nelle varie discipline”.
Ieri pomeriggio il c.t. dell’Italia Giampiero Ventura ha detto durante la conferenza stampa di anticipare ad inizio Agosto l’inizio dei campionati. Lei condivide questa eventuale scelta? “Secondo me il nostro calcio per avere una valenza mediatica di un certo spessore deve agire come fanno le altre nazioni. Negli altri campionati l’etica sportiva viene messa in grande evidenza, perciò le parole del c.t. dell’Italia va su questo indirizzo e credo perciò che si debba dare una svolta in merito”.
Il nostro sito web “ilnapolionline.com”, mette spesso in risalto i giovani e i rispettivi vivai. La Germania stasera contro l’Italia farà debuttare diversi ragazzi classe ’97 e ’98. Al nostro Paese secondo lei manca il coraggio di rischiare i giovani? “Io non credo che sia una questione di coraggio, ma semplicemente che noi dobbiamo valorizzare i giovani, che è l’obiettivo del progetto “Educare l’integrità”. Io credo che loro saranno la base futura non solo in campo ma anche nei ruoli di dirigenti e in altri contesti sociali. Quindi maggior fiducia nei giovani per essere alla pari delle altre nazioni”.
Le volevo chiedere sul Napoli di Sarri. La sosta potrebbe essere arrivata al momento giusto. I risultati mancanti sono dettati solo da una questione psicologica o c’è dell’altro? “Io credo che sia solo una questione mentale, anzi io sono convinto che nel breve periodo può ritrovare la via del successo e risalire la china. Il gioco del Napoli lo reputo il migliore che si possa vedere in questo momento, ha in rosa degli attori di assoluto valore e sono certo che potrà ridare lustro alla maglia azzurra”.
Sabato si giocherà la sfida alla “Dacia Arena” contro l’Udinese, club che punta molto sui giovani di valore. Che gara prevede in Friuli? “Prevedo una sfida molto aperta, storicamente giocare a Udine non è mai semplice, ma se il Napoli gioca come sa credo che potrà ottenere il bottino pieno”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
RIPRODUZIONE RISERVATA ®