Serie B, pareggio interno senza goal per la Salernitana
Salernitana-Pisa 0-0
SALERNITANA (3-5-2): Terracciano 6; Perico 5,5 (21′ st Luiz Felipe 5,5) Bernardini 6 Tuia 6; Improta 6 Busellato 6 (34′ st Odjer sv) Della Rocca 6 Rosina 5 Vitale 5,5; Coda 5,5 Donnarumma 6 (21′ st Caccavallo 5,5). A disp.: Iliadis, Ronaldo, Joao Silva, Mantovani, Laverone, Zito. All. Sannino 5.
Falli commessi: 16
Fuorigioco fatti: 0
PISA (3-5-2): Ujkani 6,5; Del Fabro 6 Lisuzzo 6 Avogadri 6; Golubovic 5,5 Verna 6 Lazzari 6 (17′ st Di Tacchio 5,5) Sanseverino 6 Longhi 5,5; Varela 5,5 (37′ st Gatto 5,5) Montella 5 (9′ st Cani 6). A disp.: Giacobbe, Cardelli, Crescenzi, Peralta, Fautario, Mudingayi. All. Gattuso 6.
Falli commessi: 18
Fuorigioco fatti: 1
ARBITRO: Aureliano di Bologna 6.
Guardalinee: Bellutti e Disalvo.
Quarto uomo: Fiorini.
AMMONITI: Lazzari (P), Tuia (S), Luiz Felipe (S), Lisuzzo (P).
NOTE: spettatori: 9.907 di cui 4.583 abbonati. Angoli: 3-2 per il Pisa. Recupero: 0′ pt; 5′ st.
La Salernitana non riesce più a vincere. Contro il Pisa i campani collezionano il quarto pareggio consecutivo, lasciando il campo tra i fischi del pubblico. Anche la squadra di Gattuso non vince dal 24 settembre scorso (2-1 in casa con l’Ascoli), ma il caos societario rende quello dei toscani, fin qui, un vero miracolo sportivo. Granata al completo, nerazzurri, al terzo pareggio di fila, senza Eusepi e Mannini.
Avvio soporifero. La Salernitana sembra partire con una linea difensiva a quattro e con Rosina esterno a sinistra, ma in realtà è sempre difesa a cinque. Il Pisa, invece, si schiera con un ben decifrabile 3-5-2. Cinque minuti e la squadra campana va vicina al vantaggio: punizione di Rosina dalla sinistra, in area svetta Bernardini, ma l’incornata del centrale è imprecisa. Errori e confusione caratterizzano i primi venti minuti del match. Rosina innesca Coda, ma l’ex Parma la prende male ed il tiro dal limite è da dimenticare (25′). Due minuti e i granata costruiscono l’unica vera palla gol della prima frazione: Busellato imposta, Coda serve Improta nello stretto, sinistro dell’ex Genoa e sfera che sfiora l’incrocio dei pali. Prima dell’intervallo, Rosina raccoglie un pallone respinto in area da Avogadri, ma la mira è alta.
La ripresa. Inizia col tiro nello specchio della porta di Busellato, ma la conclusione è debole e centrale. L’Arechi urla al gol quando Coda, sul cross di Vitale, fa da sponda di testa per Donnarumma, tocco sotto misura dell’ex Teramo ed Ujkani tocca prima col piede destro facendo carambolare il pallone sul palo e poi lo arpiona con la mano destra impedendogli di varcare la linea di porta. Ci vorrebbe l’occhio di falco, l’arbitro dice che non è gol (6′). Replica Lazzari un minuto dopo, ma la sua conclusione dai venti metri è imprecisa. Donnarumma ci riprova ancora con un destro a giro, Ujkani si supera ancora e devia sulla traversa (8′). Poco prima della mezzora il Pisa si riaffaccia dalle parti di Terracciano con un sinistro ravvicinato di Cani, che colpisce il palo esterno (27′). La gara si chiude con un deludente calcio piazzato di Rosina che non trova la porta e con Gatto che manca di pochissimo il bersaglio nei secondi finali.
Corriere dello Sport