“Alcor V” rappresenta Napoli e il Club Nautico della Vela alla Rolex Middle Sea Race
Ci saranno anche Napoli e il Club Nautico della Vela alla Rolex Middle Sea Race, regata internazionale che inizierà domani, sabato 22 ottobre, a mezzogiorno dall’isola di Malta. A rappresentare il sodalizio ultracentenario del Borgo Marinari, presieduto dal Dr. Carlo Varelli, è “Alcor V”, il First 47.7 di Gennaro Aversano, che sarà a bordo come timoniere. Aversano, imprenditore nel settore della comunicazione visiva e presidente del Nautico dal 2006 al 2015, guiderà un equipaggio composto da altri 8 uomini: Costantino Prattico nel ruolo di randista, Dario Desiderio in quello di tattico, Rosario Ceci uomo di prua, Gianluca Ferrante all’albero, Luciano Verde in randa e i tailer Stefano Martirani, Antonino Aprea e Pino Centomani.
La Middle Sea Race è una regata di 650 miglia con rotta diretta, che normalmente incontra differenti condizioni metereologiche. Il percorso prevede il giro antiorario della Sicilia: passaggio nello Stretto di Messina, Eolie, Egadi, Pantelleria, Lampedusa e ritorno a Malta. «L’abbiamo già affrontata due anni fa, quando abbiamo rotto la randa a Trapani, a due terzi del percorso e con vento di prua a 45 nodi – ha detto Aversano – Dunque da questa edizione ci aspettiamo di completare la regata senza danni. Dopo aver fatto oltre tremila e cento miglia in oceano non siamo spaventati, regatiamo sempre in massima sicurezza, seguendo il nostro motto: prima arrivare dall’altra parte, poi arrivarci sani e infine guardare alla classifica».
Alcor V non è nuova a questo tipo di regate: «Nel 2010 abbiamo attraversato l’oceano partecipando all’Atlantic Rally for Cruicer, classificandoci al secondo posto. Nel 2011 siamo stati alla Antigua Sailing Week, chiusa ancora con un bel secondo posto. Quest’anno siamo invece arrivati terzi alla Lunga Bolina, abbiamo partecipato alla 151 miglia ed alla Cinque fari di Palermo e conquistato la linea d’onore tagliando il traguardo per primi».
Alla Middle Sea Race sono iscritte oltre 130 barche che rappresentano 25 differenti nazioni. C’è anche il catamarano di Giovanni Soldini, Maserati. E’ una delle regate più prestigiose del panorama internazionale, insieme a Sydney-Hobart (Australia), Rolex Fastnet (Inghilterra) e Newport-Bermuda.
«Avere un equipaggio del Nautico alla Middle Sea Race è motivo di grande orgoglio e anche stimolo per gli altri amici armatori soci del club – ha affermato il Dr. Carlo Varelli, presidente del sodalizio napoletano – Si tratta di una delle più importanti regate del mondo, che si svolge su un percorso spettacolare, in un periodo dell’anno in cui la navigazione può essere anche durissima. Ad Aversano vanno i miei complimenti, ed un augurio a tutti l’equipaggio che sono sicuro non dimenticherà questa splendida avventura».
Ufficio Stampa