ALLIEVI LEGA PRO – Napoli-Salernitana 2-1, le pagelle
Labriola su rigore decide il derby di Sant'Antimo
Dopo aver vinto all’esordio ad Ascoli per 1-2, gli azzurri di mister Vincenzo Marino concede il bis, questa volta in casa nel derby contro la Salernitana. Il Napoli sblocca la gara, azione di Guadagni sulla sinistra, cross in area e Credentino con un bel diagonale supera Prudente. Gli ospiti provano una reazione con De Rogatis ma nulla di pericoloso. I partenopei si fanno più pericolosi con Lauro ma per un soffio non arriva sulla sfera e con Labriola su punizione ma la sfera finisce di poco sul fondo. La gara rimane incerta anche se è il Napoli a tenere in pugno la sfida e con le azioni sulle fasce mette in difficoltà la difesa avversaria. Nella ripresa gli azzurrini sfiorano il raddoppio con Labriola, ma davanti a Prudente si fa ipnotizzare. Come accade spesso nel calcio arriva il pareggio, cross di Volpe, testa di Novella imparabile per Evangelista. La rete dei granata potrebbe essere una doccia gelata ma il Napoli si procura un calcio di rigore, Labriola dal dischetto spiazza l’estremo difensore ospite. Nel finale di partita gli ospiti si rendono pericolosi con i calci da fermo battuti da Pezzo ma nessuno dei compagni ne approfitta. Con questa vittoria i partenopei confermano in parte i progressi mostrati nella prima gara con un leggero calo nella ripresa ma la vittoria è stata meritata. Ecco le pagelle della sfida di Sant’Antimo
Evangelista 6.5 – Bravo e attento nelle uscite, basse e/o di piede, e reattivo sui tentativi ospiti.
Gaeta 6.5 – Gara di sostanza del terzino azzurro, attento dietro e propositivo in avanti.
Celentano 5.5 – Sbaglia la diagonale sul pareggio ospite ma si rifà con buone proiezioni offensive.
Mariani-Apuzzo 7 – Sempre sul pezzo ed impeccabili sia in copertura che sul mantenimento della linea difensiva.
Giovagnoli 6 – Si limita al compitino e non incide più di tanto nelle manovre offensive dei suoi. (Esposito A. 5.5 – Entra bene in partita, dopo l’intervallo, ma si fa ammonire e perde a tratti la lucidità.)
Credentino 7 – Ottimo primo tempo, condito dal gol in inserimento, frena leggermente nella ripresa ma tiene il campo. (Corcione s. v.)
Labriola 7 – Solite, illuminanti, giocate da metà campo in su per il capitano che si guadagna e realizza il rigore della vittoria.
Lauro 7 – Bene sull’esterno sia destro che sinistro, sfugge ai terzini avversari e apre spazi per i suoi compagni. (Ansani 7 – Continua alla grande il lavoro del suo compagno, forse un pò egoista in qualche circostanza.)
Guadagni 7 – Imprendibile per la difesa ospite, offre numerosi assist ai suoi compagni, uno dei quali decisivo per l’1-0. (De Caro s. v.)
Esposito D. 6.5 – Lotta e governo per il centravanti azzurro che vince quasi tutti i duelli contro la retroguardia avversaria. (Gallo s. v.)
Salernitana: Prudente 7,Galiano 6, Gambardella 5.5, Landri 6, Berretta 6, Guarracino 6.5, De Rogatis 6, Volpe 6.5,Sorbo 6, Novella 7, Iannone 6.5, Ferrara 6.5, Pezzo 6.5, Del Negro s.v., Ferrara 6, Capasso s. v.
A cura di Mario De Martino