ESCLUSIVA – R. Galoppi (d.g. Empoli Ladies): “Il club toscano è molto ambizioso. Sul movimento femminile sono ottimista”
Il calcio femminile in questi ultimi anni ha diverse realtà interessanti, non solo in serie A ma anche nella cadetteria dove ci sono compagini ambiziose e desiderose di crescere. Tra questo la neonata Empoli Ladies del neo d.g. Roberto Galoppi che a “ilnapolionline.com” ha parlato di obiettivi e del movimento femminile.
Quali sono le ambizioni della neonata Empoli Ladies in serie B? “L’obiettivo del prossimo campionato è inutile nasconderlo è di fare meglio dello scorso campionato, dove sfiorammo la promozione in serie A, perciò puntiamo al massimo possibile. Senza dimenticare che abbiamo conquistato la semifinale di Coppa Italia, giocandocela alla pari contro il Verona, perciò le ambizioni non mancano di certo”.
Da quante unità è composto lo staff tecnico e societario del club toscano? “Il presidente è Valerio Bachi, Marco Landi è il d.s., io sono il direttore generale, il tecnico dell’Empoli Ladues è Alessandro Pistolesi, l’allenatore della Juniores è Thomas Fiorenzani e Benedetta Greco è il preparatore atletico. Oltre ad avere anche il supporto di membri dello staff tecnico dell’Empoli Fc per quanto riguarda la preparazione”.
Fino ad ora come procede la campagna acquisti della compagine toscana? Quest’anno abbiamo confermato in toto il nostro gruppo di ragazze che ben hanno figurato lo scorso campionato arrivando ad un punto dal primo posto ed in semifinale di coppa Italia. Abbiamo molta fiducia in loro e siamo certi che ci regaleranno grandi soddisfazioni. In più abbiamo ripreso, dopo due anni di prestito alla Fiorentina, Melissa Venturini. Per i prossimi giorni contiamo di effettuare un altro acquisto importante per completare la rosa, la ritengo una sorpresa per i nostri sostenitori”.
Passando alla serie A, la tua persona favorita per la lotta allo scudetto. “Io credo che la lotta al tricolore sarà una questione a tre. Il Brescia, l’Agsm Verona e la Fiorentina. Le leonesse sono ancora le favorite, ma le altre due compagini si stanno muovendo bene sul mercato e stanno cercando di colmare le distanza. Sul Mozzanica aspettiamo per dare un giudizio definitivo, ma attualmente la vedo ancora indietro rispetto alle prime tre”.
Delle società che sono salite in serie A, chi potrebbe fare bene a tuo avviso? “Sarò di parte visto che ci ho lavorato, però mi piace come sta operando il Chieti e ovviamente mi farebbe piacere se dovesse confermare la serie A. Anche le altre si stanno muovendo bene e sono certo che onoreranno al meglio la categoria, però le abruzzesi in questo momento avrebbe una marcia in più rispetto alle altre”.
Infine ti vorrei chiedere un parere sul movimento femminile in generale. “Sul movimento del calcio femminile vedo piccoli miglioramenti. Piccoli passi che potranno un giorno (ancora molto lontano) far raggiungere al nostro mondo il posto che merita. Confido molto nel dottor Morgana che ha promesso un’accelerata al calcio femminile e mi auguro che mantenga le promesse”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco