AMICHEVOLE . Napoli-Nizza 3-0, ecco le pagelle de “ilnapolonline.com”
Nella serata dei novant’anni il Napoli batte per 3-0 il Nizza e conferma quanto di buono visto a Dinaro. Nella prima frazione doppietta di Koulibaly e rete di Mertens. Nella ripresa tanti cambi e gestione della sfida degli azzurri, ora domenica sfida contro il Monaco. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle del San Paolo.
Rafael s.v. (Sepe 6,5 – Il suo futuro a Napoli è in bilico eppure la sua prova ha convinto, buona la respinta sul diagonale di Plea, bene con i piedi dal limite dell’area e buon senso di posizione. Sarri deciderà, ma lui risponde presente)
Hysaj 6,5 – Ancora una volta il calciatore albanese dimostra di avere la giusta grinta e la voglia di fare. In difesa dimostra sicurezza e non disdegna anche l’impostazione. Un anno fa c’era scetticismo ma ora è una certezza. (Maggio 6 – Il vice capitano è sempre impeccabile per impegno e anche come condizione sembra dare buoni segnali in vista dell’inizio di stagione. Probabile che rimanga al suo posto)
Koulibaly 7 – L’estate del senegalese non è delle più semplici, tante le voci di un suo addio ma anche stasera non solo è una roccia in difesa ma anche bomber in zona gol, addirittura una doppietta. Sorride e mostra la sua voglia di azzurra. Si aspettano segnali dal club per il rinnovo. (Luperto s.v.)
Albiol 6 – La prova dello spagnolo è sufficiente, senza soffrire più di tenta gli attaccanti del Nizza. Giocatore sempre impeccabile in zona di copertura e vince i duelli aerei. (Chiriches 6 – Come per l’ex del Real Madrid, anche il rumeno non deve compiere grandi interventi, ma è sempre un calciatore attento e diligente e rimane concentrato fino alla fine)
Ghoulam 6 – All’algerino manca la precisione nel cross, ma si fa trovare pronto sulla fascia sinistra e scambia molto bene con Mertens. La condizione cresce sempre più ed è un bel segnale per Sarri. (Strinic 6,5 – Il terzino croato è come sempre costante spinge in avanti e in difesa è davvero attento a non lasciarsi scappare le incursioni avversarie. <Un calciatore utile nello scacchiere tattico di Sarri)
David Lopez 6 – Dall’ex Espanyol non ci si può aspettare giocate spettacolari, ma come sempre l’impegno e la voglia di fare non manca assolutamente. Dal suo tiro sbilenco nasce la rete di Koulibaly e sfiora la rete personale a fine primo tempo. (Allan 6,5 – L’ex Udinese ha dimostrato perchè in questo Napoli è importante. Corre davvero tanto anche se i ritmi non sono alti e la sua condizione sta crescendo. Vicino alla rete personale, però va bene così)
Valdifiori 6,5 – Il regista della nazionale italiana è tra i calciatori che potrebbe partire, ma Sarri ha fiducia in lui e lo schiera nel primo tempo. Si vede che ha voglia di mettersi in evidenza, assist su punizione, un paio di assist e anche la giusta corsa. Basterà per restare in azzurro? Se fosse sempre così rimarrebbe senz’altro. (Jorginho 5,5 – La prova dell’italo-brasiliano sarebbe da sufficienza ma non riesce ad inserirsi a pieno nelle azioni della squadra. Forse non è ancora al top e certamente ci vorrà ancora un paio di settimane prima del campionato, quando il calciatore saprà rispondere a modo suo)
Hamsik 6,5 – Questa sera il capitano ha giocato come suo solito. Bene sul piano della lotta e anche nelle giocate ha confermato di essere in gran spolvero. Il rinnovo è una molla in più per dare sempre il massimo e non le manda a dire ad Higuain. (Grassi 5,5 – Il ragazzo si vede che ancora non è al massimo, certamente ci mette il massimo ma deve trovare la continuità per entrare negli schemi di Sarri)
Callejon 6,5 – Ormai lo spagnolo lo vedi dappertutto, non solo attacca, torna indietro e conferma di essere insostituibile per queste due caratteristiche. Il gol arriverà al momento opportuno, ma come condizioni è davvero al massimo. (R.Insigne 6 – Rispetto alla gara con l’Entella si vede che entra con un piglio diverso, si fa trovare pronto e per poco non segna se non fosse per l’attenta difesa avversaria. Una delle rivelazioni di Dimaro)
Gabbiadini 5,5 – Il classe ’91 deve ancora adattarsi nel nuovo ruolo di punta, si vede che la voglia c’è ma manca quel taglio nell’area di rigore che lo renderebbe completo. Meglio rispetto all’ultima gara ma ancora non basta per la sufficienza. (El Kaddouri 6 – Meriterebbe qualcosina in più, ma sul più bello in contropiede ha sbagliato l’assist, però ci mette il massimo e comunque si fa trovare pronto in attacco)
Mertens 7,5 – Sul belga spesso si dice che non regge tutta la gara ma ha confermato che è davvero in gran forma. Splendida la rete personale, scatti a sinistra come se piovessero e gioca davvero a tutto campo. Va ad un passo dalla rete di testa e questo dopo neanche due settimane di allenamento. Giocatore completo. (Dumitru s.v.)
All. Sarri 7 – Il suo Napoli è una sinfonia perfetta, suona a memoria e la squadra lo segue in tutto e per tutto. Fino ad ora gli avversari poco hanno potuto fare e in attesa di Milik e dei nuovi arrivi lui è la certezza per la gente di Napoli.
A cura di Alessandro Sacco